PESCARA – Il prossimo martedì 23 giugno ,alle ore 12.30 si riunirà la Commissione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per valutare le osservazioni al Piano Regolatore Portuale che sono state inviate dalla Capitaneria di Porto al Ministero delle Infrastrutture meno di un mese fa. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio che ha commentato:
“Un ritmo serrato . Alla Capitaneria l’Amministrazione ha trasmesso il tutto il 21 maggio scorso, dopo che la Giunta comunale aveva preso atto del complesso lavoro portato avanti insieme con Regione, Autorità marittima e consulenti tecnici che hanno redatto il piano stesso.
La discussione di martedì è la migliore e più efficace risposta possibile a quanti lamentavano ritardi e paventavano paralisi che non si verificheranno. Si tratta della prima seduta a cui seguiranno altre, ma che ci fa guardare con assoluta positività all’esito e ai tempi stessi della conclusione dell’iter che consentiranno alla città di Pescara di avere finalmente uno strumento straordinario.
Con il Piano potranno essere messi in atto interventi strutturali finalizzati in primis a rimuovere quella parte di diga foranea che ostacola l’uscita delle acque fluviali del Pescara verso il mare e che oggi è fonte di insabbiamento delle strutture portuali e di condizionamento della qualità delle acque di balneazione.
Ancora una volta l’impegno positivo e sinergico a livello istituzionale per la realizzazione e la funzionalità di infrastrutture importanti com’è il porto, vince sulla strenua opposizione che non aiuta il sistema collettivo della città, della sua storica economia e di quella regionale. Sono sicuro che all’esito dell’esame da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il porto di Pescara riceverà quell’attestato urbanistico atteso da oltre 10 anni e cioè da quando, nel 2004, fu avviata la progettazione e la programmazione urbanistica della struttura”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter