Categorie: Attualità

Pescara, quartiere Gescal: al via il bando di gara per la riqualificazione

Condividi

PESCARA –  Nell’ambito della riqualificazione straordinaria delle periferie di Pescara, è  stato pubblicato , ieri mattina,  il bando di gara per la manutenzione  del quartiere Gescal, a ridosso dei colli Innamorati, dove si provvederà a rifare strade, marciapiedi e   ad abbattere le barriere architettoniche.

Le  candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 4 maggio per consentire l’apertura delle buste e l’affidamento dei lavori che, in poche settimane, disegneranno il nuovo look dell’area urbana. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole dopo la pubblicazione dell’avviso ha ricordato che già  lo scorso novembre, l’amministrazione comunale  aveva affidato agli uffici tecnici interni i primi studi di fattibilità per la riqualificazione straordinaria di alcune zone periferiche abbandonate al degrado con l’obiettivo di dare risposte concrete agli utenti in tempi certi e rapidi.

Ha detto l’assessore :

le prime attenzioni si sono concentrate sul quartiere Gescal, zona residenziale popolare in cui i cittadini, dimostrando grande senso di maturità, hanno sempre collaborato con l’amministrazione comunale nel garantire il decoro delle proprie abitazioni, addirittura prestando la propria opera per la manutenzione ordinaria anche delle piccole aiuole.

Gli stessi utenti hanno però atteso per anni invano dal passato governo cittadino di centro-sinistra la stessa cura e attenzione nel garantire strade sicure, marciapiedi percorribili e l’eliminazione di buche dalle carreggiate stradali. Opere che sarà ora il governo di centro-destra ad effettuare: in meno di quattro mesi i nostri uffici hanno redatto i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi e oggi siamo andati in gara d’appalto: le opere interesseranno in particolare via Valle di Rose e via Valle San Mauro e prevedono la fresatura della pavimentazione stradale e il rifacimento completo del manto d’asfalto; quindi proseguiremo con la demolizione e con il rifacimento dei tratti di marciapiede più dissestati, mentre per i tratti ancora in buono stato provvederemo al rifacimento del manto in asfalto.

Ovviamente  verrà effettuato il rialzo di tutti i tombini stradali per riportarli sul piano stradale, verrà rifatta la segnaletica orizzontale e verticale e provvederemo all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione degli scivoli lungo i tratti di marciapiede situati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per garantire anche ai diversamente abili il diritto di muoversi liberamente sul territorio.

L’opera comporterà un investimento complessivo pari a 152mila euro,e le imprese potranno presentare la propria candidatura sino alle ore 10 del prossimo 4 maggio. L’estate 2010 segnerà l’apertura di una serie di cantieri in tutte le nostre periferie dove contiamo di riportare ordine e decoro, come sollecitato dagli stessi cittadini.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter