Pescara, raccolta rifiuti negli stabilimenti balneari

Condividi

Un’apposita ordinanza disciplinerà il conferimento dei rifiuti da parte dei balneatori.Dal primo giugno le nuove disposizioni

PESCARA –  L’assessore all’Ambiente Del Trecco ha ufficializzato  la  firma dell’ ordinanza, da parte del sindaco  Albore Mascia, che  disciplina la  raccolta dei  rifiuti per  gli stabilimenti balneari e che prevede anche multe sino a 500 euro per ogni violazione. Ci saranno due conferimenti serali  sull’intera riviera di Pescara, sia nord che sud, con l’introduzione del terzo ritiro nel primo pomeriggio nel periodo clou della stagione estiva, luglio e agosto: le nuove disposizioni scatteranno dal prossimo primo giugno e   resteranno in vigore sino al 30 settembre.

Ha spiegato Del Trecco:

è evidente che nel periodo estivo la nostra riviera diventa un luogo ‘sensibile’ del territorio che merita una particolare attenzione per la presenza, sia di giorno che di notte, di migliaia di cittadini che si riversano sulle nostre spiagge per la classica abbronzatura o per cercare refrigerio dal caldo. Proprio per tale ragione è necessario disciplinare in modo rigoroso l’attività di conferimento e smaltimento dei rifiuti che deve vedere la piena collaborazione tra operatori balneari, Comune di Pescara e la Attiva impegnati in un’azione sinergica tesa a garantire sempre marciapiedi sgombri e puliti, cassonetti bonificati e non maleodoranti e scongiurando la visione di bidoni traboccanti di pattume o sacchetti abbandonati a terra in pieno giorno sotto il sole. Negli ultimi due anni tale disciplina c’è stata, con ottimi risultati e azzerando critiche e contestazioni, che invece erano all’ordine del giorno in passato. Quest’anno, al fine di potenziare e ottimizzare ulteriormente il servizio, abbiamo anche svolto una serie di incontri con la Attiva e gli stessi concessionari per individuare eventuali punti di forza o di debolezza del servizio concordando le nuove modalità di conferimento del pattume studiate esclusivamente per il litorale e che entreranno in vigore a partire dal primo giugno. Cominciamo con i rifiuti organici, ossia gli scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, bustine di the e tisane, residui cotti di cibo, che dovranno essere conferiti utilizzando i contenitori marroni, i bidoncini carrellati, che la Attiva Spa ha già fornito a tutte le concessioni balneari e alle attività di ristorazione negli anni scorsi. Tali contenitori andranno posizionati all’esterno dell’esercizio all’orario di chiusura. Il conferimento della frazione organica dovrà avvenire utilizzando solo buste biodegradabili in materBi che vengono fornite gratuitamente dalla Attiva; la richiesta di nuove buste potrà essere fatta direttamente agli operatori che si occupano della raccolta, lasciando un biglietto sui contenitori. Ovviamente potranno essere eccezionalmente concordati con la Ditta eventuali ritiri aggiuntivi in caso di esigenze particolari. E’ poi evidente che il lavaggio, la pulizia e il decoro dei bidoni marroni è a carico di ogni singolo esercente, e in caso di smarrimento, il costo dei bidoni sarà addebitato all’esercente.

Gli imballaggi in cartone andranno collocati, in maniera ordinata, accanto ai cassonetti di colore bianco sul lungomare e ci saranno due conferimenti al giorno, compresi nei giorni festivi: il primo conferimento avverrà dopo la mezzanotte e non oltre le 3; il secondo conferimento dopo le 12 e non oltre le 13. La carta, ossia riviste, giornali, fogli e contenitori in tetrapak, andrà conferita all’interno del cassonetto bianco stradale. I rifiuti in vetro, plastica e metallo, come bottiglie e barattoli di bevande e alimenti, o flaconi di detersivi, dovranno essere conferiti esclusivamente nei cassonetti di colore blu posizionati sul lungomare. Peraltro, in ottemperanza all’accordo stipulato tra Anci e Conai, a partire dal prossimo primo maggio, nei contenitori della plastica potranno essere conferiti anche piatti e bicchieri di plastica, ma non le posate. E’ ovviamente vietato abbandonare i rifiuti fuori o vicino al cassonetto e ritiri aggiuntivi potranno eventualmente essere concordati con la Attiva solo in caso di esigenze particolari. Per il secco non recuperabile: sulla riviera sud  sono previsti due conferimenti dal primo giugno al 30 settembre, dalla mezzanotte alle 3 e dalle 19.30 alle 20.30, tutti i giorni, compresi i festivi, utilizzando il cassonetto verde; nel periodo clou di luglio e agosto, ma solo nei giorni festivi e prefestivi, scatterà anche il terzo conferimento, dalle 14 alle 15. Sulla riviera nord le raccolte saranno sempre due dal primo giugno al 30 settembre, tutti i giorni, dalla mezzanotte alle 3 e dalle 19.30 alle 20.30, e a luglio e agosto ci sarà ugualmente il terzo ritiro, dalle 14 alle 15, solo nei festivi e prefestivi, ma per la riviera nord il pattume dovrà essere lasciato accanto ai cassonetti bianchi e blu. Infine le alghe: le produzioni algali derivanti dalla pulizia quotidiana della battigia dovranno essere raccolte in sacchi di plastica, massimo cinque sacchi del peso non superiore a 25 chili ciascuno, e i rifiuti, una volta confezionati, dovranno essere posti accanto ai cassonetti verdi, sulla riviera sud, o bianchi e blu sulla riviera nord, entro e non oltre le 8.30 del mattino. Per quantitativi superiori le modalità di ritiro dovranno essere concordate con la Attiva. Per ogni necessità la ditta Attiva sarà reperibile al fax 085/4311485, alla mail di servizio clienti@attiva-spa.it, o al numero mobile 346/8691007, attivo da maggio a settembre, tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 8 alle 17.

Ha concluso Del Trecco:

In caso di violazione delle disposizioni, si rischierà una sanzione fino a 500 euro, ma siamo certi di poter contare sulla massima collaborazione degli imprenditori del mare, com’è già accaduto negli anni passati. I prossimi giorni saranno dedicati a dare massima divulgazione al provvedimento in modo che tutti siano informati e preparati per il primo giugno.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter