PESCARA- L’ attenzione è stata posta sui più giovani e sul fenomeno dilagante del bullismo nella IV edizione della Giornata regionale per la Legalità in memoria di Emilio Alessandrini, il magistrato pescarese ucciso a Milano dai terroristi di Prima Linea il 29 gennaio 1979.
Organizzata dall’Assessorato alla Legalità della Regione, la manifestazione ha vissuto la sua giornata conclusiva mercoledì scorso a Pescara con la premiazione delle scuole abruzzesi che hanno partecipato al concorso Raccontiamo la legalità.
Per la sezione della scuola primaria è stata premiata la Direzione didattica X Circolo di Pescara (classe 4° C), con un lavoro dal titolo “Il nostro decalogo per la legalità”; per la sezione della scuola secondaria di primo grado è stato premiato l’Istituto comprensivo di Bucchianico (classe 2° B) con un lavoro dal titolo “Per essere liberi di?”; infine per la sezione della scuola secondaria di secondo grado primo premio all’Itc “Pascal” di Teramo (classe 4° E) con il progetto “Giovanni Tizian siamo noi”.
E’ importante diffondere nelle generazioni più giovani la cultura della legalità e la sensibilizzazione ai principi e ai valori sui quali si fonda il nostro Paese. Il successo della Giornata della legalità nelle scuole abruzzesi è il segno più evidente dell’attenzione che tutte le istituzioni ripongono su un tema di stringente attualità.
ha spiegato l’assessore.
Alla giornata della Legalità, che coincide con la commemorazione nazionale alla memoria di tutte le vittime del terrorismo, hanno partecipato l’allenatore del Pescara, Zednek Zeman, anni fa protagonista isolato della battaglia contro il doping nel calcio, e il magistrato Antonietta Picardi per tanti anni alla Procura presso il Tribunale per i minori dell’Aquila. Proprio il magistrato ha raccontato alcuni esempi di bullismo, evidenziando che solo due anni fa l’Abruzzo era la regione con la più alta percentuale di violenze sessuali di gruppo ad opera di minori. Ma legalità significa anche e soprattutto rispetto e conoscenza della nostra Carta Costituzionale.
Ed è con questo spirito che l’Assessore ha presentato l’iniziativa del Liceo Marconi di Pescara, i cui studenti hanno realizzato un piccolo volume dal titolo “ABC della Costituzione” destinato ai più giovani. Un approccio leggero e originale ai principi fondanti della Costituzione italiana attraverso filastrocche, giochi e fumetti.
in ultima battuta ha voluto sottolineare l’Assessore:
Un’iniziativa che ha dato l’opportunità ai ragazzi più grandi di riflettere sui valori della nostra Costituzione per poi spiegarli ai più piccoli nel linguaggio a loro più consono.