Domani all’Aurum convegno organizzato dal Coordinamento Donne della Fit Cisl Abruzzo Molise
PESCARA – Domani,14 aprile 2015,alle ore 10,30 presso l’Aurum di Pescara,si terrà il convegno dal titolo “Raccontiamo le donne: l’accento rosa nei contratti”. L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento Donne della Fit Cisl Abruzzo Molise,prevede l’incontro con la scrittrice Tea Ranno, autrice tra l’altro de “La sposa vermiglia”, per parlare di violenza di genere.
Una giornata di scambio tra il mondo della cultura e quello della società civile anche attraverso l’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Tra gli interventi è infatti previsto quello di Rita Pellegrini Presidentessa dell’associazione antiviolenza Ananke.
“Sono convinta”, dice la responsabile del Coordinamento Donne Marina Di Ciano, “che la collaborazione tra donne pur provenienti da ambiti diversi, ed il confronto, siano l’humus necessario ad acquisire consapevolezza del fenomeno e a fare rete per realizzare progetti comuni allo scopo di limitarne i casi”.
3 i punti di vista attraverso i quali si affronterà il tema della violenza di genere. Quello letterario raccontando la storia di Vincenzina Sparviero, protagonista del romanzo “La sposa vermiglia”, quello pratico di chi è in prima persona sul campo e aiuta direttamente le donne vittime di violenze, e quello sindacale, esaminando i possibili interventi sugli istituti contrattuali a tutela delle lavoratrici nei trasporti.
“La Cisl ha nella sua natura la vocazione a comprendere fino in fondo la società ed i suoi mutamenti, ed è pronta ad adeguare la sua azione ai tempi” continua Marina Di Ciano, “confrontarsi, parlare, discutere, leggere, approfondire, queste cose portano idee nuove e le donne hanno nel loro DNA la consapevolezza che nessuno basta a se stesso”.