Categorie: Attualità

Pescara, Renzetti rassicura i genitori sull’igiene della scuola di via Milite Ignoto

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti, dopo aver ricevuto via mail la lettera del signor Roberto Pasqualini circa la scuola di via Milite Ignoto cerca di rassicurarlo sulle condizioni igienico-sanitarie della stessa.A detta di Renzetti  l’allarmismo è ingiustificato in quanto la scuola è perfettamente agibile, sana, pulita e non è infestata né da pidocchi né tantomeno da topi.

I genitori della scuola di via Milite Ignoto e di tutte le altre scuole di Pescara possono costantemente verificare, senza alcun preavviso, le condizioni delle aule frequentate dai propri bambini così come del servizio mensa. E a tal fine l’assessore invita personalmente il signor Pasqualini  a effettuare un sopralluogo congiunto per eliminare tutti i suoi eventuali timori circa le condizioni di manutenzione della scuola frequentata dalle sue bambine.

Ha detto  Renzetti:

il signor Pasqualini  ha espresso timori circa la presenza di pidocchi nella scuola, come letto in un articolo di stampa: in realtà tale allarme è già stato rigorosamente smentito dalla dirigente scolastica, la dottoressa Colangelo, la quale ha anche sostenuto che quest’anno i ‘casi’ segnalati sono stati addirittura di numero inferiore rispetto ai precedenti anni e tutti sono stati trattati con la massima tempestività, senza alcun intervento esterno della Asl, come ha spiegato ai genitori la stessa dirigente nel corso di un incontro formativo, svoltosi lo scorso 11 marzo al quale sono certo che il signor Pasqualini avrà preso parte. Smentita anche la presenza di topi nell’Istituto, anzi la dirigente ha precisato che gli sporadici avvistamenti negli spazi esterni all’edificio scolastico (dotato di ampi cortili e confinante con il parco Villa Sabucchi) sono stati sempre tempestivamente comunicati all’amministrazione comunale  che è intervenuta in tempi rapidi.

A scopo precauzionale è stato inoltre effettato lo spurgo del tombino fognario situato sulla strada antistante la sede scolastica e, per ulteriore scrupolo, è stata operata, oltre a quella di routine messa in atto in tutte le scuole nel periodo estivo, una ulteriore derattizzazione dell’edificio (interna ed esterna) durante la sospensione delle lezioni per le vacanze natalizie. Ovviamente l’igiene dei locali scolastici rientra tra le competenze del personale scolastico assegnato in dotazione al plesso, al quale il signor Pasqualini dovrebbe opportunamente rivolgersi per sgombrare il campo da ogni sospetto. Il signor Pasqualini ha poi lamentato il mancato funzionamento dei servizi igienici scolastici per alcuni giorni . In effetti l’amministrazione comunale ha dovuto effettuare nell’istituto dei lavori indifferibili visto che quei servizi igienici, utilizzati da oltre 500 studenti, non funzionavano da anni, tanto da rendere necessario, ogni quindici giorni, lo spurgo delle fogne. Tali lavori hanno però determinato l’assenza di acqua solo per un’ora, dunque non ci sono ‘bagni inagibili’.

Ha proseguito l’assessore:

in merito alla mensa scolastica  ci spiace dover ancora smentire il signor Pasqualini che, nella sua nota, ha parlato di ‘cibo cattivo o che nella mensa si mangia male’: tutti i genitori possono fare richiesta al Servizio mensa del Comune di Pescara per accedere alla mensa scolastica frequentata dai propri figli senza alcun preavviso, per verificare cosa mangiano i propri bambini e addirittura sperimentare lo stesso pasto somministrato agli studenti. Si tratta in realtà di una prassi consolidata da diversi anni e tutte le scuole sono informate di tale opportunità garantita alle famiglie. Nei prossimi giorni sarà dunque mia premura invitare personalmente il signor Pasqualini nella mensa di via Milite Ignoto, quando lo riterrà più opportuno, per una visita che ci permetterà anche di verificare l’assenza di quelle presunte ‘disfunzioni’ che fortunatamente non affliggono la scuola di via Milite Ignoto, né altre strutture della nostra città.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter