Categorie: Attualità

Pescara: riaperto il parcheggio della golena sud

Condividi

PESCARA – Grazie ad un provvedimento,già esecutivo,dell’Anas è stato riaperto  l’ingresso sulla golena sud  da piazza Unione, restituendo finalmente un’importante valvola di sfogo al territorio e, in particolare, all’intero centro storico. Infatti sono tornati alla città 300 posti auto dislocati lungo il parcheggio della golena sud di Pescara, chiusi lo scorso febbraio dopo il cedimento di alcune parti in cemento armato del ponte sovrastante la banchina portuale.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli dopo essere stato informato del provvedimento dall’Anas, ha sottolineato:

finalmente restituiremo ossigeno al centro storico di Pescara dopo quelle settimane di disagi superate grazie al rapporto di collaborazione instaurato con gli stessi operatori . Purtroppo lo scorso febbraio si è verificato un episodio imprevedibile da parte dell’amministrazione comunale, ossia il cedimento di alcune parti in cemento armato dal ponte dell’asse attrezzato sovrastante il parcheggio golenale e dagli stessi piloni, costringendo Anas e Protezione civile a interdire improvvisamente l’utilizzo dell’intera superficie di sosta. I lavori di risanamento, di competenza dell’Anas, sono partiti subito, ma il maltempo e le basse temperature hanno inevitabilmente rallentato le operazioni di sistemazione della malta nel periodo invernale.

Con l’arrivo della primavera il cantiere ha subito un’evidente accelerata e già lo scorso 2 aprile l’impresa responsabile delle opere e l’Anas hanno dato la propria disponibilità a riaprire alle auto l’ingresso di via Orazio (prima usato solo come uscita) e la superficie sottostante le prime nove campate dell’asse attrezzato, in tutto circa 140 posti auto, una riapertura inizialmente parziale, finalizzata al solo fine settimana, dal venerdì all’alba del lunedì.

Poi, lo scorso 19 giugno, dunque esattamente due mesi fa, l’Anas ha completato i lavori di risanamento dei primi dieci piloni, consentendo il riutilizzo definitivo dei primi 140 posti auto, tornati a essere gratuiti. el frattempo il cantiere è proseguito spostandosi verso est, dunque sui piloni posti sul versante di piazza Unione e l’Anas è ora stata in grado di restituire alla città altri 160 posti auto, portando dunque a 300 i parcheggi a disposizione degli automobilisti, dei residenti e dei fruitori della zona. Non solo: è stata definitivamente riaperta anche la rampa di ingresso al parcheggio da piazza Unione, chiusa dallo scorso febbraio, agevolando dunque l’arrivo nell’area di sosta.

Una volta entrati  gli automobilisti devono svoltare verso sinistra, mentre il cantiere si è ancora spostato verso est. Finalmente, dunque, come promesso abbiamo restituito a Pescara vecchia e all’intera città una ulteriore valvola di sfogo, preparandoci a un autunno sicuramente più tranquillo; tra l’altro, rispettando in modo rigoroso i tempi previsti, abbiamo restituito posti auto preziosi proprio quando la vita serale della zona torna a movimentarsi. Ovviamente all’Anas va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per aver garantito un intervento di tale complessità in tempi rapidi; ma va un ringraziamento soprattutto agli operatori di Pescara vecchia e ai commercianti per la collaborazione prestata negli ultimi mesi, una collaborazione che proseguirà per il rilancio del nostro centro storico.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter