Home » Attualità » Scuola » Pescara, riapertura della scuole in città: la nota della Toppetti

Pescara, riapertura della scuole in città: la nota della Toppetti

da Redazione

toppetti riapertura scuole

PESCARA – Questa è la settimana della riapertura delle scuole in città poiché gli istituti comprensivi e le scuole superiori hanno deliberato di anticipare di qualche giorno (rispetto al 16) per la migliore organizzazione nell’anno. L’assessore Avv. Valeria Toppetti dichiara: ”Il mio desiderio è quello di essere presente in tutti gli istituti comprensivi per augurare a tutte le comunità scolastiche un buon inizio ed essere sempre vicina ai cittadini grandi e piccoli. I primi di settembre ho iniziato a visitare i nidi, dove da ieri i bimbi hanno iniziato a prendere la frutta per merenda, e ieri sono stata al comprensivo 9 andando in visita alla scuola media Virgilio nel cuore dei colli della città. Sono stata accolta dalla Dirigente, insegnanti e soprattutto da studenti che mi hanno fatto da cicerone e mi hanno mostrato l’istituto e raccontato dei progetti ed attività didattiche in programma. Ho salutato anche alcune classi neo terze medie ed ho ascoltato alcune segnalazioni e richieste che gli stessi studenti mi hanno rivolto. Si tratta di una scuola veramente grande e ben organizzata. Domani sarò al comprensivo 7 (Foscolo/Antonelli) e poi al comprensivo 6 (Via Scarfoglio), giovedì al comprensivo 3 (Illuminati), al comprensivo 4 (Pascoli), 5 (Rossetti), 8 (Tinozzi) ed al comprensivo 10 (Montale/GESCAL) e venerdì al comprensivo 2 (Fellini e Via Cerulli).

Il mio passaggio non sarà formale ma il segno della  presenza delle istituzioni nei contesti più importanti, quelli cioè in cui si svolge l’incontro tra bambini e adolescenti in un luogo, la scuola, che oggi più che mai è chiamata a costituire un punto di riferimento ed una guida delle nuove generazioni attraverso l’opera degli insegnanti ed il contatto coordinato e cooperativo delle famiglie. Nel frattempo procediamo con sopralluoghi fitti nei canteri aperti e stiamo dando seguito a tutte le richieste di manutenzione ordinaria e straordinaria segnalate dagli istituti in vista della riapertura. Sono giorni pienissimi. Sul fronte acqua in questi giorni il comune con Aca e Pescara energia ha effettuato sopralluogi in tutti i plessi degli istituti per verificare l’effettiva pressione dell’acqua in vista della riapertura. La scorsa settimana abbiamo fatto il quadro delle scuole attualmente provviste di autoclave (al fine di prevenire eventuali disguidi dovuti alla emergenza idrica) e questa settimana siamo andati sul posto per la migliore registrazione dei dati. Abbiamo constatato che, seppur solo la minoranza delle scuole è attualmente provvista di autoclave, la pressione dell’acqua è buona in tutte le scuole, anche nei piani più alti. Ciò garantisce un inizio scolastico sicuro e salubre per i nostri ragazzi.

C’è anche da considerare che le piogge di questi giorni, tanto attese e tipiche del mese, aiutano a superare ancor più la problematica. Ad abundantiam Aca ha sistemato manometri vicino a tutti i contatori per verificare la pressione dell’acqua costantemente. Tra tutte le scuole della città è stato necessario solo un intervento riparativo dell’autoclave alla Antonelli ed uno di pulizia dei filtri dei rubinetti alla scuola in via Rubicone. Quindi siamo pronti. Sempre offrendo la piena disponibilità verso le famiglie ed il dialogo costantemente aperto con le dirigenti ed insegnanti, iniziamo questo anno con fiducia e speranza, con la consapevolezza delle tante difficoltà delle generazioni dei più piccoli ma altresì la consapevolezza di essere una comunità educante che può avere occhi attenti ai segnali lanciati dai giovani, coraggiosa nel dire di no quando necessario e coesa nel raggiungimento degli obiettivi innanzitutto volti alla umanizzazione dei rapporti all’interno della società e contemporaneamente volta a stimolare gli studenti a comprendere e crescere. La professione dell’insegnante è una missione oggi necessaria più che mai così come il ruolo di genitore consapevole. Buon inizio a tutti!”.

Ti potrebbe interessare