PESCARA – In data 8 luglio 2021 sono state riavviate le attività in presenza dello sportello UEAM – Ufficio Europa Area Metropolitana, rivolte ai dipendenti ed amministratori dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore.
Considerate le grandi novità nel quadro dei finanziamenti pubblici europei e nazionali intervenute a seguito della pandemia, si è tenuto ieri un corso di formazione e aggiornamento che, nella sua seconda parte, è stato incentrato sui nuovi strumenti finanziari del PNRR.
L’UEAM – che ha sede presso l’Aurum di Pescara – è il servizio congiunto dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore che hanno avviato da tempo una sinergia concreta in vista dell’istituzione della Nuova Pescara. L’incontro in presenza di ieri ha permesso di illustrare alcuni dei punti salienti (Logica – Funzionamento – Finalità) del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Seppure sia ancora in forma provvisoria, è stata illustrata la struttura del PNRR, articolata in 6 Missioni tematiche:
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
4. Istruzione e ricerca;
5. Inclusione e coesione;
6. Salute.
La quota italiana del PNRR è di 191,5 miliardi ripartiti in 68,9 miliardi in sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 miliardi in prestiti. Nei prossimi mesi sono previsti presso l’UEAM laboratori tematici per identificare spunti e idee progettuali da proporre e realizzare nel quadro dei nuovi strumenti finanziari.