PESCARA – Lo scorso 14 dicembre, alle ore 12, nella sala giunta del Comune di Pescara, l’amministrazione comunale è stato consegnato un riconoscimento alla Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera, impegnata anche quest’anno in una attività costante su più fronti, finalizzata alla salvaguardia della vita umana, con operazioni di ricerca e soccorso che si sono rivelate risolutive per mettere in salvo chi era in pericolo, ma anche alla tutela dell’ambiente marino.
Alla cerimonia voluta dal sindaco Carlo Masci hanno preso parte, con una delegazione della Base aeromobili, il comandante, capitano di fregata Andrea Chenda, e il direttore Marittimo, capitano di vascello Fabrizio Giovannone. Per il Comune ci sarà anche il consigliere Armando Foschi. Abbiamo intervistato il Comandante, capitano di fregata Andrea Chenda e il Sindaco di Pescara, Carlo Masci. La fotogallery è a cura di Roberto Di Blasio.
Comandante Andrea Chenda: “Rappresentiamo la Base Aeromobile di Pescara che è composta da una sezione Volo Elicotteri e il riconoscimento che oggi ci viene attestato dal comune e appunto per le nostre attività che svolgiamo quotidianamente h24 soprattutto per la tutela della salvaguarda della vita umana in mare e poi a favore di tutte le attività che si svolgono sul mare quindi sicurezza per chi opera sul mare e per chi ne gode del mare i benefici di porto e la parte turistica. Naturalmente questo è il nostro compito di ogni giorno associato a tanti altri compiti che svolgiamo per svariati dicasteri tipo difesa dell’ambiente marino sorveglianza di quelle che sono le attività della fiera della pesca e fondamentalmente poi in cooperazione con altre forze del Ministero degli Interni la sorveglianza delle frontiere esterne ma soprattutto per la tutela del personale che potrebbe trovarsi in pericolo durante queste traversate che sono diventate all’ordina del giorno.
L’attività che normalmente viene svolta soprattutto dagli elicotteri in fortezza operativa di 30 minuti per il decollo e abbiamo due elicotteri disponibili un equipaggio disponibile giorno e notte sempre pronto al decollo che fanno un’attività prettamente locale che può essere finalizzata fino al soccorso perché abbiamo anche degli aerosoccorritori che possono essere vericellati in mare per dare anche assistenza a pericolati non cooperanti. Diversamente i velivoli alla fissa invece possono operare su tutto il territorio nazionale, in questo periodo magari siamo più allarmati verso canale di Sicilia dove abbiamo comunque un’altra base che è costantemente impiegata. Per il resto delle attività facciamo la sorveglianza di un mare molto particolare come il mare Adriatico e quindi sorveglianza ambientale e tutela delle attività che si svolgono su questo bacino”.
Sindaco Masci: “Questo riconoscimento è un attestato per l’attività e per l’impegno che profondono sul nostro territorio tutti i componenti militari della Guardia Costiera. Che in una città che ha 10 km di codta e in una regione che ne ha 140 certamente operano costantemente sul territorio per andare sicurezza a tutti coloro che frequentano la nostra città e la nostra regione. Questo riconoscimento ha un valore fortemente simbolico perché evidenzia l’unione tra il territorio e chi opera su questo territorio. Perché alla fine la sicurezza è una bellissima parola ma sé non si concretizza e non si declina con l’attività delle persone rimane solo una bella parola. Invece a Pescara e in Abruzzo l’attività della Guardia Costiera é un’attività che ci fa stare tranquilli. Quindi il riconoscimento parte proprio da questa considerazione di voler essere anche un uno sprone per continuare nella stessa maniera e migliorare totalmente tutte le situazioni che ci sono sapendo che questo è possibile perché c’è veramente un abnegazione, un legame, una forza che ci permettono di viaggiare insieme in ogni circostanza”.