Categorie: AttualitàPescara

Pescara, Ricotta ha incontrato la delegazione Nazionale Hanball spagnola

Condividi

PESCARA – L’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta ieri mattina ha ricevuto una delegazione della nazionale spagnola di Hanball  accompagnata dal Console di Spagna in Italia Paola Elia.Infatti il Palazzetto dello sport Paolo VI ospita le gare per le qualificazioni agli Europei e ai Mondiali delle nazionali di Handball-Pallamano italiane e straniere. Due eventi di estrema rilevanza nello sport nazionale:ieri sera le ragazze della Nazionale Azzurra contro le spagnole; mercoledì prossimo sarà la volta degli Azzurri impegnati contro la Romania.

“Lo sport è passione profonda e può anche essere una professione – ha spiegato l’assessore Ricotta -, che si fonda sul rigore, la disciplina, il rispetto per l’avversario, l’agonismo e la lealtà. E Pescara, città aperta, ha profonde radici sportive, una tradizione che vanta campioni di eccellenza: penso alla Coppa Acerbo, un circuito da Formula Uno che ha visto la presenza di grandi nomi; penso al compianto amico Giovanni Cornacchia, Presidente provinciale del Coni, al quale abbiamo intitolato quello stadio Adriatico che tante volte lo ha visto correre e vincere. E Pescara ha voluto portare avanti quella tradizione, ospitando un’edizione eccezionale dei Giochi del Mediterraneo nel 2009, divenendo sede privilegiata per le partite di qualificazione della Nazionale Azzurra e degli Azzurrini del calcio, conquistando, ancora, il titolo di Città Europea dello Sport nel 2012, e oggi aggiudicandosi la prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia che si svolgeranno nel 2015. Oggi i riflettori si accenderanno sulla pallamano, con due eventi di portata nazionale, che questa sera vedrà protagoniste le ragazze Azzurre contro le spagnole, partita valida per le qualificazioni ai campionati Europei del 2014, e la prossima settimana ci saranno i ragazzi della Nazionale Azzurra contro la Romania per la qualificazione ai mondiali del 2015.

E dopo il saluto istituzionale del Console spagnolo, l’assessore Ricotta ha omaggiato atlete, accompagnatori e il Console con il gagliardetto della città di Pescara, i francobolli speciali realizzati per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di d’Annunzio e un volume sui Giochi del Mediterraneo.

La Nazionale spagnola, a sua volta, ha omaggiato la città di Pescara con il gagliardetto della squadra.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter