L’intervento , già iniziato, è annunciato dal consigliere delegato al Verde Gianni Santilli
PESCARA – Il consigliere delegato al Verde Gianni Santilli ieri mattina ha effettuato un sopralluogo lungo le vie del centro, interessate dai lavori di rifacimento delle aiuole, per verificare lo stato del cantiere. Si tratta di un intervento che interessa la parte nord della città di Pescara con un investimento pari a 100mila euro e che si concluderà entro un mese al massimo .
E’ prevista la sistemazione di griglie su 64 aiuole di via Cavour, la realizzazione delle bordure attorno a 202 aiuole sistemate tra piazza San Francesco, viale Kennedy e via Solferino, per impedire l’accesso ai cani , e la sistemazione a dimora dell’edera olandese per dare un tocco di verde al territorio.
Ha sottolineato Santilli:
siamo partiti pochi giorni fa, ma siamo già a buon punto suscitando il plauso dei cittadini per un’opera veloce, rapida e dall’impatto estetico e ambientale ben evidente . L’obiettivo principale era quello di restituire piena dignità a quelle aiuole realizzate tutt’attorno agli alberi nelle vie più residenziali di Pescara, dove i negozi sono pochi e dove il passeggio dev’essere incentivato anche realizzando opere di pregio estetico. Realizzate le aiuole le stesse sono rimaste spoglie e piene solo di terriccio per anni, anche perché quando è stata sperimentata la messa a dimora di primule le stesse sono state subito distrutte dalla presenza degli amici a quattrozampe lasciati vagare attorno agli alberi senza alcuna cura o preoccupazione. Con i tecnici degli uffici comunali ci siamo messi a tavolino per progettare una soluzione architettonica che restituisse decoro alle strade e al tempo stesso ci consentisse di salvaguardare le aiuole stesse e abbiamo individuato due differenti misure: tutt’attorno alle 202 aiuole distribuite sui marciapiedi di piazza San Francesco, viale Kennedy e via Solferino stiamo realizzando le nuove bordure, una cornice acciaio zincato e verniciato, che circonderà le strutture, fissata a terra, sufficientemente alta da ostacolare l’ingresso di eventuali cani a passeggio. All’interno della recinzione in acciaio stiamo curando la messa a dimora dell’edera olandese che non richiede cure particolari ed è adatta al clima di Pescara. In via Cavour, dove anche il marciapiede è più stretto, abbiamo deciso di caratterizzare le aiuole con il posizionamento di piastre grigliate di ghisa, in tutto 64, che consentiranno la crescita ordinata e disciplinata di erbetta, facile da rimuovere, e soprattutto un materiale di facile pulizia. L’intervento, aggiudicato all’impresa De Nature Srl di Città Sant’Angelo, è cominciato da qualche giorno e si concluderà entro un mese al massimo con un investimento pari a 100mila euro, che ci permetterà di garantire ordine e pulizia sul territorio cittadino.