PESCARA – Stanno volgendo al termine i lavori per la nuova rotatoria in piazza della Marina: ieri mattina è partito il rifacimento dell’asfalto tutt’attorno al rondò e in via Andrea Doria, per eliminare buche, avvallamenti e ogni eventuale traccia del passaggio dei mezzi pesanti che negli ultimi mesi hanno lavorato alla costruzione della struttura.
Da lunedì comincerà invece il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale per indicare la nuova viabilità, dunque già dalla prossima settimana si potrà inaugurare la rotatoria con la sua Fontana, nuovo biglietto da visita per chi arriva a Pescara scendendo dall’asse attrezzato, e saranno rese note le prossime modifiche viarie che la rotatoria permetterà di inserire nel quartiere Porta Nuova.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha effettuato un sopralluogo nell’area di cantiere, mentre l’impresa completava il rifacimento dell’asfalto che ha determinato qualche rallentamento viario nell’ora di punta.
Ha ricordato Fiorilli:
il cantiere è stato aperto a fine aprile scorso, dopo un iter procedurale particolarmente complicato visto che l’area di intervento ricade all’interno del Piano Particolareggiato 2 e quindi prima di poter procedere abbiamo dovuto approvare in Consiglio una perizia di variante al Piano stesso, con i tempi di pubblicazione, le osservazioni, e ogni altra procedura connessa con una variante urbanistica. Il progetto redatto dai nostri uffici ha previsto innanzitutto la revisione dell’attuale rotatoria di piazza della Marina che ha assunto una forma allungata verso il mare, una sorta di ‘fagiolo’ che garantirà comunque la possibilità di rotazione del traffico in assoluta sicurezza, ma, cosa più importante, ci ha permesso di ripristinare il collegamento viario diretto tra il lungomare Cristoforo Colombo-via Andrea Doria e via Marco Polo, collegamento cancellato all’improvviso dal precedente governo di centro-sinistra, senza sentire prima il territorio, costringendo gli automobilisti provenienti da sud-est e diretti verso ovest a entrare obbligatoriamente sull’asse attrezzato, giungere dall’altra parte del ponte, sino alla rotatoria di piazza Italia, per risalire sul ponte dell’asse e, nel caso, scendere verso via Marco Polo, un giro machiavellico che ha finito con il desertificare via Marco Polo e tutte le strade circostanti, con grave danno per le attività commerciali della zona, fortemente penalizzate. Ora la presenza della nuova rotatoria ci permetterà di rivedere la viabilità tutt’attorno a piazza della Marina, comprese via Da Vestea e via Vespucci, viabilità che i nostri uffici hanno già predisposto sulla carta e che annunceremo al momento dell’inaugurazione. Di fatto la rotatoria rappresenta ora anche un elemento architettonico ed estetico di pregio: per la sua realizzazione abbiamo deciso l’uso di materiali come cubetti di porfido, travertino, betonella, con la previsione anche di una nuova fontana, a sette zampilli, che valorizzerà il monumento ai Caduti presente, arricchito da alberi, una nuova illuminazione e l’impianto di irrigazione per la cura del verde. In altre parole quella rotatoria è diventata uno straordinario biglietto da visita per chi arrivando dall’asse attrezzato, anche da Roma, scenderà in una piazza completamente rivista e riqualificata. A effettuare i lavori è stata l’impresa De Leonibus di Elice che si è aggiudicata l’intervento per 163mila euro. Intanto oggi siamo entrati nelle battute finali: all’alba l’impresa, rimosse le transenne attorno alla rotatoria, ha avviato il rifacimento dell’asfalto in piazza della Marina e in via Andrea Doria, sino all’incrocio con via Bardet. Da lunedì partirà il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, quindi saremo pronti per l’apertura.