I tempi di cantiere dovrebbero dunque essere rispettati per riconsegnare la strada alla città in tempo per lo shopping natalizio. E intanto vanno avanti anche i lavori iniziati lunedì scorso in via Firenze, dove ieri mattina è cominciata la costruzione della nuova rete fognaria nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trento.
L’assessore alla Mobilità e alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ,che ha effettuato un sopralluogo sui due cantieri per verificare lo stato di avanzamento delle opere con il Presidente della Circoscrizione Castellamare Paolo Tarantelli, ha sottolineato:
il cantiere di via Mazzini sta procedendo a ritmo serrato : completata la demolizione di strade e marciapiedi nel primo tratto, compreso tra via Cesare Battisti e via Forti, l’impresa ha subito avviato la demolizione delle strutture esistenti nel secondo tratto, tra via Battisti e via Regina Margherita, anch’esso chiuso al traffico. Tutti i tombini sono stati riportati alla luce, con il rifacimento di alcune condotte ormai vecchie, e siamo andati avanti con la presenza di circa 6 operai sul cantiere ogni giorno. Due settimane fa sono arrivati a Pescara da Livorno tutti i materiali necessari per le operazioni di avvio della ripavimentazione della stessa strada, ossia le mattonelle in porfido squadrato e a cubetti e i travertini. La prima opera che residenti e operatori commerciali hanno visto materialmente è stata l’installazione dei nuovi picchetti e l’estensione a terra dei travertini bianchi utilizzati per disegnare il nuovo assetto della strada, delimitando gli spazi destinati alle aiuole e ad altre forme geometriche previste in progetto, ricordando che in via Mazzini, così com’è già accaduto in via Piave, via Roma, via Trento o corso Umberto, non ci sarà più la separazione tra marciapiedi e strada carrabile. Da stamane
è partita materialmente la pavimentazione, con la sistemazione del porfido nella parte nord della strada, nel tratto compreso tra via Forti e via Poerio. E intanto procede con massima celerità anche il cantiere aperto lunedì scorso in via Firenze, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trento. Da ieri l’impresa ha iniziato a realizzare uno scavo di due metri di profondità rispetto al livello della strada per il rifacimento della condotta fognaria e subito è venuta fuori la prima sorpresa: la vecchia rete fognaria in sostanza non era incanalata in una condotta, ma era semplicemente compresa tra due pareti di terra e sabbia e coperta dall’asfalto in superficie, con tutti i canali di scolo collegati, quasi fosse un vecchio fosso. Ora, riportata alla luce la linea originaria, provvederemo a intubare la stessa linea in una condotta con tutti gli allacci necessari e prevedendo pozzetti e bocche di lupo.
Il cantiere, che inevitabilmente attira la curiosità di decine di operatori commerciali della zona e di passanti, sta procedendo con grande velocità, ricordando l’obbligo di completare entro l’8 dicembre il primo lotto di opere. Intanto nei prossimi giorni convocheremo un incontro con la Polizia municipale e l’impresa per meglio disciplinare l’accesso nella strada agli automobilisti nonché ridelimitare le aree di carico e scarico della merce per i commercianti dell’asse viario: attualmente consentiamo comunque ai residenti di lasciare la propria vettura in sosta nel tratto di strada non interessato dal cantiere, ma presto dovremo interdire l’asse a tutti, ad eccezione di coloro che hanno un passo carrabile per far rientro a un garage o box di proprietà o a un posto auto condominiale, così come già previsto nell’ordinanza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter