PESCARA – Ieri mattina sono ripresi i lavori per la riqualificazione e ripavimentazione dell’ultimo tratto di via Mazzini, compreso tra via Regina Margherita e il panificio e gli operai hanno ricominciato a smantellare la pavimentazione in asfalto di un primo lotto. Entro sabato mattina verrà effettuata anche la gettata del nuovo massetto; da lunedì si smantellerà il secondo e ultimo lotto, mentre sul primo comincerà la sistemazione della nuova pavimentazione in porfido. Stanno dunque finalmente arrivando al capolinea i lavori in via Mazzini, un cantiere aperto lo scorso settembre, purtroppo rallentato da alcune criticità ormai risolte. Ora l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di concludere le opere entro pochi giorni, con termine ultimo fissato al 26 gennaio, per riconsegnare l’intero asse ai residenti e agli operatori commerciali per il periodo dei saldi, fermo restando che già tre quarti dell’asse viario è aperto e fruibile per il traffico pedonale dallo scorso 5 gennaio.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ieri mattina ha effettuato un sopralluogo di verifica sulla riapertura dell’ultimo piccolo tratto del cantiere ed ha ricordato:
i lavori di riqualificazione di via Mazzini, iniziati lo scorso settembre, hanno purtroppo subito un rallentamento in seguito a un’interruzione di alcuni giorni dovuta all’assenza di un allaccio Enel. Le opere sono riprese il 3 dicembre accelerando quanto più possibile mentre la Erta di Roma, che ha vinto l’appalto, si è intanto rivolta a un’altra impresa per il subappalto. Siamo andati avanti su due fronti: una squadra si è occupata del ripristino della pavimentazione in betonella e porfido squadrato e a cubetti nel primo tratto, tra via Forti-via Poerio e via Cesare Battisti; la seconda ha completato il rifacimento dei sottoservizi nel secondo tratto, tra via Battisti e via Regina Margherita. Il 17 dicembre scorso l’impresa ha completato ogni rifinitura sul primo tratto che è stato riaperto al traffico pedonale già lo scorso 19 dicembre, concentrando tutte le squadre nel secondo tratto, tra via Battisti e via Margherita, dove innanzitutto ci siamo preoccupati di ripristinare la pavimentazione nel lotto in cui avevamo già rimosso l’asfalto e il cemento. L’effetto è stato immediato perché il primo tratto è subito divenuto meta di passeggio per i pedoni. Lo scorso 5 gennaio siamo riusciti a completare e ad aprire al traffico pedonale anche il secondo tratto, compreso tra via Battisti procedendo in direzione mare, sino all’altezza del panificio, 30 metri prima di via Regina Margherita. In realtà durante le feste l’intero asse stradale è tornato pienamente fruibile e ‘calpestabile’ dai pedoni per il proprio shopping delle grandi occasioni; i nostri uffici hanno nel frattempo redatto la perizia di variante determinata da un maggior costo dei lavori a causa della necessità di provvedere al rifacimento dei sottoservizi in diversi punti. La perizia è stata approvata e stamane abbiamo riaperto il cantiere per la riqualificazione e ripavimentazione degli ultimi 30 metri, divisi in due mini-lotti in modo da ridurre al minimo gli eventuali disagi per residenti e operatori commerciali. Nel primo stamane l’impresa ha smantellato la pavimentazione in asfalto di strada e marciapiedi ed entro sabato verrà realizzato anche il nuovo massetto; quindi partiremo con l’ultimo mini-lotto. Ora l’obiettivo è quello di far presto, chiudendo il cantiere inderogabilmente il prossimo 26 gennaio, per restituire serenità e tranquillità a residenti e commercianti ai quali abbiamo certamente chiesto un grande sacrificio, ma siamo altrettanto certi che il nuovo aspetto di via Mazzini ci ripagherà di ogni sacrificio affrontato, fermo restando che, concluso l’intervento, verificheremo a tavolino ogni criticità registrata.