L’assessore ai Mercati Cardelli ha ufficializzato ieri l’ aggiudicazione all’impresa Tudini Mario del progetto definitivo del primo stralcio dei lavori
PESCARA – L’ impresa Tudini Mario si è aggiudicata la gara d’appalto del primo stralcio dei lavori di riqualificazione del mercato coperto di piazza Muzii: l’impresa ha offerto un ribasso del 25,29 per cento sul prezzo a base d’asta per l’intervento di risanamento del primo piano della struttura per un importo complessivo pari a 250mila euro. A questo punto bisognerà attendere i 35 giorni previsti dalla normativa prima della firma del contratto; nel frattempo saranno convocati gli operatori ai quali verrà illustrato il programma, che prevede lo svolgimento dei lavori per lotti in modo da ridurre al minimo i disagi per gli ambulanti che lavorano nella struttura che non saranno costretti a uscire fuori dal manufatto durante le opere di riqualificazione, ma piuttosto l’edificio continuerà a essere perfettamente fruibile da parte di commercianti e clienti.
L’assessore ai Mercati Stefano Cardelli,ieri dopo l’aggiudicazione della gara, ha ricordato:
lo scorso gennaio l’amministrazione comunale ha presentato alla città i cinque grandi progetti del ‘Cantiere Pescara 2011’, cinque grandi opere straordinarie destinate a cambiare il volto della città, come la riviera nord, il litorale sud e il mercato di piazza Muzii, una struttura situata in un punto strategico della città, ma che ha evidentemente bisogno di un’opera di rilancio. Il primo passo sarà la ristrutturazione del fabbricato che intendiamo trasformare nella Bouquerie di Barcellona, con pareti in vetro e acciaio tali da rendere permeabile il manufatto stesso. Quindi procederemo con la revisione della viabilità tutt’attorno al mercato, pensando a parcheggi ad hoc a servizio della struttura, ma anche alla pedonalizzazione dell’intera area attorno al mercato stesso, un progetto che ovviamente presuppone degli step graduali e non traumatici. Lo scorso 16 agosto gli uffici tecnici hanno approvato e varato il progetto di riqualificazione del primo stralcio con un investimento iniziale pari a 250mila euro, di cui 220mila euro per i lavori, sui 750mila euro complessivamente previsti. Tale intervento interesserà la parte più bassa del mercato, il pianterreno e tutti gli operatori che oggi occupano tale spazio verranno momentaneamente trasferiti al piano superiore per consentire lo svolgimento delle opere senza interferenze; solo quando la prima parte dei lavori sarà completata si partirà con il secondo stralcio, per un importo pari a 500mila euro, che riguarderà il secondo livello. A quel punto gli operatori torneranno al pianterreno liberando il livello superiore. In tal modo riusciremo a eseguire l’intervento, senza far uscire i commercianti dal mercato e riducendo al minimo i disagi per gli stessi operatori. Approvato il progetto, gli uffici sono partiti con la procedura di gara negoziata, invitando per lo scorso 22 agosto alcune imprese a partecipare al bando. Alle imprese stesse abbiamo concesso venti giorni di tempo per presentare la propria offerta: stamane abbiamo aperto le buste pervenute e l’appalto, come abbiamo ufficializzato stamane durante la Commissione Commercio presieduta da Antonio Sabatini, è stato aggiudicato all’impresa Tudini Mario che ha offerto un ribasso del 25,29 per cento. Secondo le previsioni, entro i fine ottobre riusciremo ad aprire il cantiere che dovrà chiudersi entro 120 giorni, ma prima di partire convocheremo tutti i commercianti per concordare con loro la tempistica del cantiere.