Attualità

Pescara, riqualificazione Museo Colonna e area esterna

Condividi

PESCARA – “Un investimento di 1milione 240mila euro, fondi privati, per riqualificare e ridisegnare da zero il Museo d’Arte Moderna ‘Vittoria Colonna’ con il rifacimento dei giardini esterni, creando un percorso unico con il Museo stesso e, dulcis in fundo, con il ripristino della Porta del Mare del maestro Franco Summa nel cuore di piazza Primo Maggio, al posto dell’attuale spartitraffico con l’orologio. È il progetto già pronto e finanziato presentato in Commissione, frutto di una convenzione con l’amministrazione comunale e che, dopo l’arrivo dell’ultimo nulla osta da parte della Sovrintendenza, vedrà l’apertura del cantiere. Con l’Ufficio Mobilità resterà da rivedere solo la viabilità di piazza Primo Maggio, con la riorganizzazione delle due corsie di marcia che oggi in senso monti-mare conducono sul lungomare nord o in senso mare-monti consentono l’ingresso nell’area di parcheggio adiacente la Chiesa del Mare”. Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli in riferimento all’esito della seduta di Commissione che ha visto la presenza dell’architetto Lucio Zazzara, vicepresidente del Consiglio Direttivo della Fondazione Summa che sta coordinando l’intervento.

“Parliamo di un progetto ormai pronto, in dirittura d’arrivo nella sua definizione, e di un cantiere imminente – ha spiegato il Presidente Petrelli – che, come ha illustrato l’architetto Zazzara, nasce da due esigenze: da un lato restituire funzionalità e utilità al Museo Colonna, chiuso da tempo per criticità strutturali, e, dall’altro, restituire alla città un’opera straordinaria come la Porta del Mare, volontà espressa anche attraverso una raccolta firme e che ha visto scendere in campo anche la Fondazione PescarAbruzzo. Sono stati coinvolti altri finanziatori con la formazione di un Organismo apposito, la Fondazione Abruzzo Belle Arti e si è scelto di operare attraverso uno strumento simile al Project Financing che assicura una corsia preferenziale e procedure accelerate per intervenire sul patrimonio pubblico per fini culturali facendo un partneriato speciale pubblico-privato. All’interno della Fondazione ci sono alcuni dei principali imprenditori del territorio ed è stato predisposto un progetto complessivo che prevede la riqualificazione del Museo Colonna, dei giardini esterni e la ricostruzione della Porta del Mare con la sistemazione della piazza tutt’attorno.

È già in corso da mesi il dialogo con la Sovrintendenza che è forse la parte più complessa, ma come ha riferito l’architetto Zazzara, si è finalmente arrivati all’approvazione nella Commissione del partneriato speciale, dunque l’atto conclusivo della procedura, e si è nella fase di chiusura del progetto con la stessa Sovrintendenza per alcuni approfondimenti richiesti. L’intervento parte inevitabilmente con la riqualificazione del Museo Colonna, 3mila metri quadrati complessivi compreso il seminterrato, e il progetto di riqualificazione tende a riproporre il recupero degli spazi culturali con l’obiettivo di creare occasioni anche per attività più libere. L’ultima riqualificazione, di fatto, mirava a realizzare una Pinacoteca, dunque ad ampliare quanto più possibile le superfici di esposizione con la conseguenza di dover coprire le aperture, specie al piano superiore. Oggi, al contrario, si vogliono liberare le sovrastrutture per attività e spazi più flessibili, dunque avere a disposizione spazi per le esposizioni, ma anche per iniziative artistiche estemporanee e libere. In altre parole si vuole recuperare la struttura architettonica originaria e soprattutto la luce naturale. E il progetto mette in relazione l’edificio con i giardini esterni recuperando al pubblico l’ingresso laterale, oggi considerato un accesso di servizio.

L’iniziativa architettonica oggi prevede di spostare l’ingresso principale proprio sul lato dei giardini che non verranno assolutamente alterati, né si toccheranno, toglieranno o modificheranno le essenze botaniche oggi esistenti. Si interverrà sulla pavimentazione, creando un percorso più chiaro, illuminato a terra, con l’installazione di una pensilina molto semplice. Il percorso sarà spostato di 1,50 metri verso ovest, in linea con il ripristino della Porta del Mare proprio per creare una ideale continuità dell’opera con il Museo – ha aggiunto il Presidente Petrelli -. Sostanzialmente trasformeremo un giardino oggi degradato in area verde realmente fruibile. Il pianterreno del Museo verrà completamente ridisegnato con l’eliminazione delle pareti, con la realizzazione di una Caffetteria-Bookshop per piccoli eventi, presentazione di volumi, e riorganizzando l’Auditorium che verrà rivolto verso il mare, recuperando anche i servizi igienici oggi mal posizionati dietro il palco. Grandi cambiamenti al piano superiore dove verranno riaperte tutte le finestre originarie, chiuse con la precedente riqualificazione, proprio per riconquistare luce, trasparenza e il naturale affaccio sul mare, studiando anche un sistema di oscuramento da utilizzare in occasione di eventi espositivi.

Infine andremo a recuperare anche la terrazza sul mare che ha un valore strategico straordinario. Ovviamente l’intervento ha visto la presenza di una Direzione artistica affidata al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – e ormai siamo quasi pronti alla stipula del contratto e all’apertura del cantiere. Veniamo al budget che è a carico dei due partner privati: la Fondazione Abruzzo Belle Arti ha stanziato circa 1milione di euro per il Museo Colonna e i giardini, la Fondazione PescarAbruzzo ha stanziato 240mila euro per la Porta del Mare e per la piazza tutt’attorno. Non solo: l’intero progetto potrà essere l’occasione per ridisegnare anche l’area tutt’attorno la Chiesa del Mare, nata senza un sagrato con accanto un freddo parcheggio, e anche la viabilità attorno alla Porta del Mare e sul tratto centrale della riviera, tra la Porta e la Nave di Cascella”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter