Home » Pescara » Pescara, riqualificazione via Caduta del Forte: mobilità e mezzi pubblici

Pescara, riqualificazione via Caduta del Forte: mobilità e mezzi pubblici

da Redazione

caduta del forte

Da lunedì 18 marzo partiranno i lavori. Quali saranno le vie dove ci sarà il divieto di transito e come cambierà il trasporto pubblico?

PESCARA – Al via da lunedì 18 marzo a Pescara i lavori di riqualificazione di via Caduta del Forte. La via sarà interdetta al transito e alla sosta, le auto saranno deviate sulle vicine via Rieti e sul lungofiume mentre gli autobus, in direzione monti mare transiteranno per via Conte di Ruvo e in direzione mare-monti su via Chieti dove verrà spostata la fermata attualmente presente all’incrocio tra via Caduta del Forte e la rotatoria Rampigna. L’arteria di ingresso alla città dalla parte ovest attende da oltre un decennio interventi di manutenzione: verrà rimessa in sicurezza e resa più fruibile sia alle auto che ai mezzi pubblici, per i quali è uno dei principali snodi.

Partiranno sempre lunedì anche i lavori di rifacimento della segnaletica di via Firenze, possibile ora, trascorso il tempo necessario all’assestamento dell’asfalto. Divieto di sosta per consentire alla ditta di operare, ma non di transito su via Firenze, dove si procederà in progress a partire dal tratto fra via Genova e via Ravenna.

Tornando alla riqualificazione, il cantiere interesserà il tratto di via Caduta del Forte compreso fra Corso Vittorio e la rotatoria del retrostante ex Rampigna: sarà rifatto il fondo stradale con uno scavo di 30 cm, per fare un “cassonetto” migliore, la corsia dedicata presenta oggi diversi avvallamenti e va rinforzata perché possa sostenere il passaggio quotidiano dei mezzi pubblici. Mobilità alternativa, dunque, per auto e bus che saranno dislocati su via Chieti e via Conte di Ruvo, con una serie di accorgimenti resi possibili dalla piena sinergia con Polizia Municipale e TUA.

Il lavoro è più intenso di quello fatto a via Firenze, dove con il rifacimento della segnaletica l’intervento può dirsi concluso. Il cantiere sarà più impattante per la circolazione e il traffico vista la portata di questa arteria. Ma era indispensabile agire con priorità perché è un percorso anche per mezzi pubblici che proprio sul versante nord della strada, quello che verrà scarificato per 30 cm., prevede la corsia preferenziale. Anche per questa ragione faremo il prima possibile, a parte la visibilità dell’intervento sulla strada che praticamente porta a Piazza Italia ed è fra gli assi portanti dell’accesso al centro città.

Mobilità

Divieto di transito e di sosta fra Corso Vittorio e la rotatoria del Rampigna, l’intervento interesserà una superficie di 4.000 mq. Si procederà con la fresatura per togliere asfalto rovinato e per 1.400/1.600 mq sarà fatto un intervento di consolidamento del fondo stradale, perché la corsia dei bus si è abbassata di livello e il transito non è in sicurezza. Si procederà facendo uno scavo di 30 cm per ricostituire la solidità del nuovo manto, con cassonetto misto cementato, binder e tappetino, verranno poi rialzati anche tutti i chiusini e ridisegnata la segnaletica a intervento finito. Grazie a un accordo con TUA il trasporto pubblico proveniente da nord (quindi in direzione mare-monti su via Caduta del Forte) sarà deviato sulla parallela via Chieti che avrà un divieto temporaneo di sosta e fermata lungo tutto il lato sud, per agevolare il maggior transito, mentre il traffico in entrata sulla via in direzione monti-mare sarà deviato su via Conte di Ruvo. Restano pienamente fruibili via De Gasperi, via Spalti del Re per accedere al Lungofiume dei Poeti da dietro la Questura e via Rieti, mentre vie del Bagno Borbonico resta aperta solo per residenti.

Mezzi pubblici

Via Caduta del Forte è uno snodo mare-monti e monti-mare per la corsia preferenziale. Essendo chiusa, tutte le macchine che provengono da nord saranno instradate su via Chieti, diverse le linee interessate: 38-4-5-7-7Cep-8-9-11-12-13-14-15-21 sia feriale che festivi (per i bus che fanno il festivo). Per quanto riguarda l’extra urbano da Chieti, Caramanico, San Valentino e Scafa che passano dalla Tiburtina, useranno via Conte di Ruvo per trovare il naturale sbocco.

Ti potrebbe interessare