Home » Attualità » Pescara, riviera sud: verso la riqualificazione e il rilancio

Pescara, riviera sud: verso la riqualificazione e il rilancio

da Donatella Di Biase

Il nuovo look del lungomare sud  sarà caratterizzato  da un parco lineare,  posti auto e una pista ciclabile

PESCARA – Il progetto preliminare , approvato dalla Giunta  e che ora dovrà seguire il suo iter procedurale, entro il 2010 ridisegnerà il volto di una nuova fetta del litorale di Porta Nuova per la sua valorizzazione turistico-commerciale. Ad esserne convinto è l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli  che ha ufficializzato  l’intervento.

Il progetto richiederà  un  investimento pari a un milione e mezzo di euro per il rifacimento completo di un ulteriore lotto del lungomare sud, compreso tra viale Pepe e via Figlia di Iorio, con la pedonalizzazione del versante mare dell’asse rivierasco e l’individuazione di circa 100 posti auto. L’obiettivo della attuale amministrazione è di accelerare il processo di riqualificazione urbana della riviera sud, che per ora ha interessato solo 500 metri di litorale, compreso tra via Vespucci e via Pepe, fermandosi all’altezza della rotatoria.

La seconda parte del progetto prevede il riaccorpamento delle varie sezioni eterogenee esistenti sul tracciato stradale, unificando le aree pedonali situate sul versante est, ossia sul lato mare, e destinando il versante ovest, ossia il lato monte della riviera, alla circolazione veicolare, in modo da ridefinire la passeggiata litoranea.

Ha detto l’assessore :

l’amministrazione in sostanza punta al rilancio della riviera sud attraverso la realizzazione di un parco lineare che, utilizzando l’attuale corsia lato mare, connetta il sistema d’attrezzature turistico-balneari dell’arenile con la pineta D’Avalos, contribuendo a valorizzare la riviera sud stessa costruendo un modello di offerta dei servizi alternativo a quello del lungomare nord.

Non solo: sulla stessa area verranno localizzate, com’è già accaduto più a nord, delle ‘isole’ di parcheggio, per circa 100 posti auto complessivi, che si sommeranno a quelli già esistenti nell’area adiacente il teatro D’Annunzio. Posti auto ovviamente a disposizione soprattutto delle attività turistico-ricettive-alberghiere o balneari della zona che inevitabilmente soffrono da sempre l’assenza di servizi adeguati per ‘attirare’ la clientela. Inoltre lungo lo stesso asse stradale daremo l’adeguato spazio alla mobilità sostenibile, con lo studio di un idoneo tracciato di pista ciclabile che si dovrà integrare nel disegno e nelle funzioni con le altre aree già esistenti a uso collettivo.

Complessivamente l’intervento prevede un investimento pari a 1milione mezzo di euro concentrato complessivamente nel 2010,fondi che reperiremo attraverso un mutuo: tale fondo ci consentirà di effettuare la demolizione della sovrastruttura stradale, la realizzazione della fondazione, il rifacimento del piano di pavimentazione stradale e ciclabile con l’utilizzo di materiali di pregio, ossia pietra in lastre, travertino e betonella; la realizzazione della nuova rete della pubblica illuminazione con l’adeguamento dei sottoservizi, ossia la rete delle acque bianche e nere, la sistemazione di elementi di arredo urbano e il rifacimento della segnaletica stradale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento