PESCARA – L’amministrazione comunale sta portando avanti un programma di valorizzazione e manutenzione del verde di sette rotatorie cittadine, mediante accordi di sponsorizzazione con cinque imprese locali, che in cambio potranno ottenere un ritorno di immagine con l’installazione di mini-impianti pubblicitari approvati dall’amministrazione stessa.Il provvedimento è stato ratificato da una specifica commissione interna che, dopo aver esaminato i progetti, ha avviato l’attuazione dell’intervento.
Le cinque ditte dovranno realizzare, per contratto, gli impianti di irrigazione, effettuare le nuove piantumazioni e garantire lo sfalcio del verde, evitando la nascita di quelle savane alle quali siamo stati abituati sino a oggi.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il provvedimento ha ricordato :
sin dal nostro insediamento , stiamo affrontando la necessità di garantire la corretta manutenzione del verde cittadino, attraverso la cura delle aiuole e dei nostri giardini e attraverso la potatura degli alberi, un verde che per la prima volta, già con l’arrivo della primavera, stiamo vedendo in perfetto stato, sulla riviera, lungo le vie del centro, così come nelle periferie. E tale impegno ha spinto l’amministrazione a incrementare anche le spese per la manutenzione. Ma non basta: oltre a giardini, alberi e aiuole, sul territorio di Pescara si sono moltiplicate negli ultimi anni le rotatorie che hanno sostituito i semafori nella disciplina quotidiana del traffico, rotatorie caratterizzate da un anello di verde che dev’essere curato, gestito, per evitare la crescita di boscaglie o savane che periodicamente rendono pericolosa anche la viabilità cittadina.
Dinanzi a tale esigenza gli uffici tecnici hanno predisposto il progetto di sponsorizzazione dei rondò, attraverso un bando al quale hanno risposto cinque ditte, le quali hanno proposto di assumere la gestione ordinaria di sette rotatorie complessive. Tre le strutture che verranno affidate alla Ditta Magic Vision di Castiglione Messer Marino: la prima è la rotatoria situata in via Tiburtina, in prossimità dell’aeroporto. La struttura è già dotata di un impianto di sub-irrigazione con ala gocciolante a terra a 10 centimetri di profondità, dunque la proposta dell’impresa è stata dichiarata ammissibile a condizione che l’impresa stessa presenti una planimetria relativamente alla sistemazione e alla tipologia delle specie vegetali già esistenti e che l’intervento sia compatibile con l’impianto di sub-irrigazione già realizzato.
Sul rondò l’impresa potrà installare tre cartelli pubblicitari, in corrispondenza delle corsie di immissione alla rotatoria. La Magic Vision assumerà poi la gestione della rotatoria posta all’incrocio tra via Plauto e via della Bonifica, dove dovrà provvedere alla realizzazione di un pozzo irriguo o garantire l’irrigazione dell’aiuola tramite autobotte; in questo caso verranno installati quattro cartelli.
Infine l’impresa assumerà la gestione anche del rondò situato in corrispondenza dell’incrocio tra via Tiburtina e via Lago di Campotosto, dove già esiste l’impianto di irrigazione ad aspersione e dove l’impresa dovrà aumentare il numero di rose da piantumare, installando altre piante ornamentali e quattro cartelli pubblicitari. L’impresa Master Ascensori di Spoltore sponsorizzerà la rotatoria situata in corrispondenza di piazza Pierangeli, dove verranno sistemate nuove essenze arboree.
La società Di Nucci Fratelli Srl di Pescara ‘adotterà’ il rondò situato tra via della Bonifica, via Ignazio Silone e via Luigi Antonelli, della quale dovrà essere garantita l’irrigazione tramite l’utilizzo di autobotte, con l’installazione di quattro cartelli pubblicitari. Infine l’impresa San Lorenzo Sas di Castilenti sponsorizzerà la rotatoria situata tra viale Gabriele D’Annunzio e via Virgilio, mentre la Cea Group di Guardiagrele si occuperà della manutenzione del rondò posto tra via Marconi e via Vespucci che, al di sotto dei materiali inerti, pietrisco e corteccia, dovrà sistemare un telo antiradici. Tutti i progetti, ovviamente dovranno essere approvati dall’amministrazione che ricorrendo alla sponsorizzazione avrà garantito la manutenzione ordinaria delle proprie rotatorie.