Sul sito del Comune il simulatore di calcolo per autoliquidazione
PESCARA – L’assessore ai Tributi del Comune di Pescara, Bruna Sammassimo rende noto:
“Da questa settimana sono in consegna, presso le residenze dei cittadini di Pescara le lettere informative sulla TARI 2015. Si ricorda che quest’anno i cittadini Pescaresi pagheranno circa il 10 per cento in meno rispetto allo scorso anno grazie ad una alla politica di razionalizzazione della spesa che questa Amministrazione sta operando. Allegati alla lettera verranno consegnati n. 5 modelli F24 precompilati nell’ importo e nelle scadenze previste dal Regolamento Comunale. Si precisa che il pagamento della Tari può essere effettuato in 4 rate entro le seguenti scadenze: 31 Maggio, 31 Luglio, 30 settembre e 30 novembre 2015 , oppure in un’unica soluzione entro il 16.6.2015.
Si ricorda che, in caso di mancato rispetto delle scadenze, il cittadino può sanare spontaneamente, entro precisi termini temporali, l’omesso o parziale pagamento, facendo ricorso all’istituto del “Ravvedimento operoso”, beneficiando così di una consistente riduzione delle sanzioni.
Tra le informazioni presenti nella lettera sono state indicate le modalità di accesso al sistema informatico dell’Ente che permette di visualizzare e ristampare i modelli F24, qualora quelli ricevuti non dovessero tener conto di fatti che determinano un diverso ammontare del tributo dovuto.
Infatti in questi casi non sarà più necessario recarsi presso gli uffici comunali e sottoporsi a lunghe ed estenuanti file, come accadeva in passato, da quest’anno è stato realizzato un sistema di calcolo on-line che consente ai contribuenti di procedere in autoliquidazione comodamente da casa ed a qualsiasi ora della giornata.“
Si può accedere al “Cassetto Fiscale” presente sul sito internet del Comune di Pescara – www.comune.pescara.it – e utilizzare il “Calcolatore TARI”, appositamente creato, per il calcolo di quanto dovuto e ristampare il modello di pagamento F24. Il tutto al seguente link:
http://212.131.229.169/calcola_tari_rev2/calcola_tari.php
E’ bene precisare che in caso di rettifica di quanto liquidato dal Comune, è necessario presentare, se già non effettuato, la relativa “dichiarazione di variazione TARI”, come da Regolamento, entro la scadenza del 30.6.2016 direttamente all’ufficio Tributi utilizzando i canali ordinari quali pec, e-mail, posta, sportello.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva è possibile contattare l’Ufficio Tributi al n. telefonico 0854283884, fax 0854224315, posta elettronica tari@comune.pescara.it, oppure tramite la p.e.c. protocollo@pec.comune.pescara.it .
Orari d’apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi:
mattina: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ ORE 8.30–12.30 pomeriggio: MARTEDI’ E GIOVEDI’ ORE 15.00 -16.30”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter