Home » Sport » Calcio » Serie B » Pescara-Sassuolo 3-2: Immobile-Insigne, Pea va in … Bianco

Pescara-Sassuolo 3-2: Immobile-Insigne, Pea va in … Bianco

da Direttore

L’espulsione del difensore del Sassuolo spezza l’equilibrio e si rivede il bel Pescara

PESCARA – Il Delfino torna protagonista all’Adriatico e nel campionato cadetto. Il successo, costruito nella ripresa dagli uomini di Zeman grazie all’infallibilità del bomber Immobile e ad una rete da “cineteca” di Insigne, è favorito dall’uomo in più in avvio di ripresa. Gara equilibrata nella prima frazione di gioco con la squadra di Pea abile ad “ingessare” la squadra abruzzese, sfruttando le veloci ripartenze ben organizzate da Sansone e company.

Nella ripresa è tornato per mezz’ora il Pescara di sempre convincente e rapido nella circolazione palla; qualche apprensione nel finale dopo il 3-2 di Sansone e qualche leggerezza di troppo dei centrali biancoazzurri. In attesa del recupero di martedì con lo Juve Stabia il Pescara appaia a 55 punti il Sassuolo a 4 lunghezze dal Toro capolista.

COSÌ IN CAMPO – Tra le fila del Pescara rientra Verratti e recupera Nielsen sceso in campo non in perfette condizioni fisiche. Il Sassuolo conferma il modulo 3-4-2-1 consueto da quando ha inserito il nuovo acquisto Missiroli. A centrocampo Valeri è preferito a Cofie. La squadra appare da subito molto raccolta nella zona centrale del campo con Gazzola e Longhi pronti ad arginare le spinte di Balzano e Zanon sulle fascie. In avanti Bruno è preferito a Marchi con Sansone e Missiroli suggeritori.

CORTI E COMPATTI, DELFINO A FATICA – La tattica di Pea ha buoni risultati nella prima frazione di gioco dove gli uomini di Zeman trovano più di una difficoltà a sfondare, soprattutto per vie centrali con Immobile “accerchiato” dai centrali neroverdi. Al 1′ un cross dalla destra di Zanon trova la testa di Cascione che alza la mira. Al 3′ la risposta degli ospiti con il contropiede di Missiroli che dal fondo la mette al centro area per Bruno ma provvidenziale è l’intervento di Balzano di tacco ad intercettare il passaggio.

Al 21′ è molto bravo Pomini a sventare per due volte la minaccia prima su conclusione sotto l’incrocio dei pali di Sansovini dalla destra quindi sulla successiva di Cascione di testa in area piccola. Al 28′ Bruno su punizione sfiora il palo alla destra di Anania e 7 minuti dopo ci prova Insigne, servito da Cascione, con una conclusione a giro con pallone che esce larga sopra la traversa.

DOCCIA FREDDA, SANSONE – Il Pescara stenta e corre qualche rischio di troppo quando perde palla in fase di impostazione. Al 41′ arriva la doccia fredda: Insigne perde palla sulla sinistra e Gazzola da posizione molto defilata in area piccola calcia su Anania e dopo una respinta Sansone la piazza in diagonale morbido con Capuano che non riesce ad intercettare il pallone. 1-0 e gli incubi del venerdì nero con la Reggina tornano minacciosi …

CICLONE IMMOBILE, SASSUOLO STESO IN 10 – La ripresa si apre subito con l’episodio che cambia il volto all’incontro, regalando così emozioni a non finire per tutto il tempo: al 4′ su cross preciso di interno destro di Insigne tocco di mano di Bianco in area di rigore nel tentativo di evitare il gol. Cartellino rosso e rigore per il Pescara. Dal dischetto Immobile calcia angolato alla sinistra di Pomini che aveva intuito la traiettoria facendo esplodere di gioia il numeroso pubblico presente sugli spalti.

Da questo momento si scatena il Pescara che come un ciclone fa sbandare la difesa ospite, tra le meno perforate della categoria. Al 7′ gran diagonale da posizione molto defilata di Sansovini e pallone che attraversa tutto lo specchio della porta. Pea si cautela inserendo un giocatore di contenimento come Cofie per Bruno. All’11’ in area piccola Insigne calcia forte in area piccola ma Marzoratti ci mette una pezza, dopo qualche istante lo stesso attaccante biancoazzurro calcia a giro da fuori area e palla alta sopra la traversa. Due minuti dopo il raddoppio di Immobile: cross dalla destra in area piccola di Zanon che aspetta il momento giusto per servire la punta biancoazzurra che è perfetto nell’inserimento e da solo di testa trafigge Pomini.

INSIGNE ALLA SIGNORI, DILAGA IL DELFINO – La squadra di Pea sembra un pugile finito ko e al 16′ arriva il terzo gol con Insigne che in area piccola con un uomo addosso, controlla la palla e rapidamente si gira in area a concludendo di potenza sotto l’incrocio dei pali. Una conclusione di rara bellezza degna che non ha nulla da invidiare a quelle storiche alle Beppe Signori.

LEGGEREZZA DI ROMAGNOLI, SANSONE TIENE CON IL FIATO SOSPESO -La gara sembra chiusa ma al 29′ su azione di contropiede Sansone dal fondo sulla destra mette un delizioso pallone sul secondo palo a Valeri che è tanto bravo ad anticipare Zanon quanto “sprovveduto” nel fallire la conclusione a porta vuota con pallone che incredibilmente si alza sopra la traversa. Due minuti dopo su ingenuo tocco di mano di Romagnoli arriva il rigore per il Sassuolo. Sul dischetto Sansone spiazza Anania e riapre la partita.

Standing ovation per Immobile ed Insigne rilevati da Maniero e Soddimo e delfino che si spaventa da solo allontanando più volta alla meno peggio i pericolosi palloni buttati in area dagli ospiti. Il brivido finale è di quelli da far restare con il fiato sospeso: al 46′ uno “sciagurato” retropassaggio di Capuano trova sulla traiettoria Troianiello che si ritrova a tu per tu con Anania ma dopo averlo dribblato  si allarga troppo e calcia incredibilmente a lato. I ragazzi di Pea si mangiano le mani e i Pescara può tirare un sospiro di sollievo guardando con ottimismo la prossima sfida casalinga contro lo Juve Stabia che li potrebbe portare a ridosso della capolista Torino, oggi vincente 3-0 a Grossetto.

TABELLINO:

PESCARA (4-3-3): Anania; Zanon, Capuano, Romagnoli, Balzano; Verratti, Cascione, Nielsen (dal 20′ st Gessa); Sansovini, Immobile (dal 37′ st Maniero), Insigne (dal 41′ st Soddimo). A disposizione: Ragni, Bocchetti, Kone, Martin. Allenatore Zdenek Zeman.

SASSUOLO (3-4-2-1): Pomini, Marzoratti, Magnanelli (dal 27′ Bianchi), Bianco; Gazzola, Valeri, Piccioni, Longhi; Sansone, Missiroli (dal 16′ st Troianiello); Bruno (dal 10′ st Cofie). A disposizione: Bassi, Boakye, Consolini, Marchi. Alenatore Fulvio Pea.

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti: 41′ pt Sansone, 4′ st Immobile, 13′ st Immobile, 16′ st Insigne, 32′ st Sansone su rigore

Ammoniti: Zanon, Romagnoli

Espulso: 4′ st Bianco per tocco di mano

Recupero: un minuto nel primo tempo, tre minuti nella ripresa.

[Foto di Massimo Mucciante per gentile concessione]

Ti potrebbe interessare