L’evento conclusivo della quinta edizione a Villa Sabucchi mercoledì 8 e giovedì 9 maggio prossimi
PESCARA – Torna per il quinto anno consecutivo a Pescara l’appuntamento con “Scienza under 18”, la rassegna di comunicazione scientifica che anima la città con una serie di eventi destinati a studenti e cittadinanza.Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2013 a Villa Sabucchi gli alunni saranno protagonisti nell’esporre le attività svolte nel corso dell’anno scolastico, durante le quali hanno potuto avvicinarsi al mondo delle scienze in modo attivo e partecipativo, hanno messo in comune esperienze diverse,hanno incontrato alunni e docenti di altre scuole. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Su18 Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara, che annovera fra i suoi partner, le principali istituzioni locali , Università ,fondazione ARIA, associazioni, scuole del comune, provincia e regione.In un comunicato la prof.ssa Carla Antonioli,coordinatrice scientifica Su 18 Pescara espone le finalità,le attività, i collegamenti con il territorio di tale rassegna.
Si legge nella sua nota:
«La scienza può aiutarci a costruire un futuro desiderabile. Anzi, le conoscenze scientifiche sono mattoni indispensabili per erigere questo edificio. Ma […] è d’obbligo sciogliere il nodo decisivo del valore da dare alla conoscenza. […]Per costruire il futuro coi mattoni della scienza occorre dunque (ri)associare al valore di mercato della conoscenza altri valori: i valori dello sviluppo umano».
Pietro Greco 7 luglio 2001
Appuntamento a Pescara per la quinta edizione di “Scienza under 18”, la rassegna di comunicazione scientifica che dal 2009 anima la città con una serie di eventi destinati a studenti e cittadinanza. Obiettivo principale è portare la scienza “in piazza” e coinvolgere soprattutto i giovani e le scuole . Scienza under 18 è nata (nel 1997 a Milano ed a Pescara è arrivata nel 2008) per trovare la soluzione ad un problema: come dare agli studenti un ruolo da protagonisti e uno spazio in cui poter comunicare i lavori scientifici (tavolo della comunicazione) realizzati a scuola (tavolo della didattica) durante l’anno scolastico.
La manifestazione finale , che si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi nazionali (12 ad oggi),rappresenta un viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche: dalla medicina alla genetica, dalla chimica alla biologia, dalla fisica all’astrofisica passando per robotica e informatica senza però dimenticare una tematica fondamentale per il mondo di oggi: la sostenibilità ambientale, l’ambiente si può definire “banca delle conoscenze”. Una intera zona del Parco sarà dedicata alle energie sostenibili e molti lavori sono dedicati al rispetto dell’ambiente . Quello della salute della Terra è stato ed è per Su18 Pescara una delle mission fondamentali. Come ogni anno si rinnova la preziosa collaborazione dell’evento con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e spiegati dagli studenti. I progetti saranno presentati sotto diverse modalità: Exhibit – progetti interattivi – Sezione multimediale- Fotografia scientifica- Mostre scientifiche – Robotica – Giornalismo scientifico.
Quest’anno la manifestazione sarà arricchite dalla presenza del Museo delle Genti d’Abruzzo con uno stand interattivo.
Per vari giorni, da mercoledì 8 maggio 2013 all’inizio di giugno saranno molti gli eventi che rendono questa una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni: conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli e molto altro fanno di questa manifestazione uno degli appuntamenti più attesi in cui gli studenti delle scuole della città, provincia sono i protagonisti . Diverse le iniziative tra cui Scatti di scienza, Paola Catapano del CERN di Ginevra, e Patrizio Roversi di Turisti per caso,”l’orto in città”, “le Caretta caretta riportate in mare… contribuiscono a renderlo ancora più ricco e speciale.
Entusiasta negli anni è stata la risposta del pubblico:l’alta competenza degli ospiti unita alla semplicità delle parole, delle spiegazioni hanno fanno si che il mondo della scienza così lontano e a volte ostico diventi un luogo d’incontro tra i cittadini e gli studiosi creando momenti di ascolto ma anche di dibattito che portano a far sentire gli spettatori coinvolti e protagonisti.
Entusiastici i commenti del sindaco Luigi Albore Mascia che afferma: “la nostra città ha ancora una volta l’onore di diventare centro della comunicazione scientifica. Ogni edizione della manifestazione si è via via arricchita di appuntamenti e tutti i protagonisti del mondo scientifico hanno accettato con entusiasmo di partecipare (…)Non mi resta che augurare un grande successo alla quinta edizione di Scienza under 18 Pescara”.
Il programma completo e ulteriori informazioni potranno essere reperite su Facebook alla pagina su18pescara IV edizione , sito www.rossettimazzinipescara.it area scienza under 18.
Direzione scientifica ed organizzativa: Carla Antonioli in collaborazione con Maria Cristina Prosperi , Maria Francesca De Cecco e lo staff di Su18Pescara per l’Abruzzo. Si ringraziano per il contribuito nell’ organizzazione della manifestazione:
ICPE3(Dirigente Maria Rosaria Colangelo), LAAD (dott. Gianni Cordova), ANFFAS Pescara(Maria Pia Di Sabatino), Liceo Scientifico “L. Da Vinci”(Dirigente Giuliano Bocchia), Comune di Pescara (nella persona dell’Assessore Gianni Santilli), Museo delle Genti d’Abruzzo (Dott. Ermanno De Pompeis).
Tutti i docenti e i dirigenti delle scuole espositrici .Tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione.
Il programma completo e ulteriori informazioni potranno essere reperite su Facebook, sul sito pescara.scienzaunder18.net o scrivendo a su18pescara@libero.it, carlaantonioli@virgilio.it ,crispro1953@libero.it.
L’Associazione denominata “Scienza under 18 Pescara” per l’Abruzzo con sede in piazza Garibaldi 41/2 65127 Pescara c/o Museo delle Genti d’Abruzzo, è fondata, senza finalità speculative, sui principi della cooperazione, della solidarietà e dell’educazione alla scienza e allo sviluppo; incentra la propria azione nell’ambito della comunicazione, dell’educazione e della formazione sui temi, i contenuti e i metodi della scienza e dei saperi a essa collegati, con particolare attenzione a quelli della medicina, della tecnologia, dell’ambiente, dell’innovazione. Il Progetto Su18-Pescara nasce, in collaborazione con la rete nazionale Scienza under 18 (www.scienzaunder18.net sito dell’Associazione che riunisce tutti i Centri territoriali che promuovono il Progetto “Scienza under 18” e organizzano eventi e azioni coerenti il Progetto stesso.), attivo dal 1997, dall’esigenza di avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze in un modo attivo, partecipativo e non libresco e sterile.
Su18-Pescara offre agli studenti uno spazio strutturato dove, per più giorni, a maggio, possono presentare ad altri studenti e alla cittadinanza i progetti sulla Scienza che hanno preparato durante l’anno con i loro insegnanti. A Su18 vengono presentati non solo progetti di fisica, chimica, biologia, astronomia, ecc., ma anche progetti sulla matematica o interdisciplinari con la tecnologia, l’arte, la musica, ecc.
Si tratta di un Progetto che comincia all’inizio dell’anno scolastico ,quando si fa il censimento delle classi espositrici, continua per tutto l’anno con il supporto di un corso di formazione per i docenti e termina a maggio con il momento espositivo vero e proprio. Il punto di forza di Su18 consiste infatti nel protagonismo degli studenti di ogni ordine e grado, e può costituire una buona garanzia per un forte radicamento di un insegnamento che proponga agli alunni un modello vivo ed appassionante del sapere scientifico. Per il docente, invece, Su18 è un ambiente di ricerca e formazione sul rapporto tra insegnamento della scienza, apprendimento e comunicazione..
A Su18 gli studenti avranno la possibilità di presentare i lavori svolti in classe, a scelta, secondo diverse modalità espositive: la sezione mostre scientifiche, nella quale gli studenti presentano progetti organizzati come exhibit, ovvero progetti che propongono esperimenti, macchine, manufatti, ecc. che permettono un’interazione diretta e immediata tra gli studenti espositori e gli studenti visitatori. La sezione multimediale nella quale gli studenti presentano ipertesti, diapositive, filmati, audiovisivi, ecc. Scatti di scienza la bellezza di un’immagine ~ il progetto per la realizzazione e l’esposizione dei migliori fotografie e filmati scientifici realizzati dagli studenti.
Il simposio che si configura come un vero e proprio convegno scientifico con un conduttore (studente) dei relatori (studenti) e un pubblico formato da studenti, docenti e pubblico informale. Il simposio prevede anche la partecipazione di un autorevole rappresentante del mondo scientifico.
Giornalismo scientifico
Teatro Scienza
Scienza under 18 Pescara per L’Abruzzo, volendosi identificare come un polo di fermento culturale in relazione alla città e la Regione prosegue il suo percorso di scelte creative lavorando sulla comunicazione della scienza in collaborazione con molte associazioni del territorio. Quest’anno il Museo delle Genti d’Abruzzo ha aperto le sue porte anche al mondo della scienza: alcune attività laboratoriali sono state progettate in collaborazione con SCIENZA UNDER 18 Pescara che le ha realizzate . La rete si sta ampliando in tutta la regione: dalla terza edizione si è inserito il Liceo Vitruvio di Avezzano e dalla quarta edizione l’Istituto Pomilio di Chieti e il Liceo scientifico di Popoli.
L’associazione culturale “Scienza under 18 Pescara” è partner scientifico della realizzazione del Convegno nazionale indetto dall’Associazione nazionale “Scienza under 18″per settembre 2013 e organizzato da “Scienza under 18 isontina”. Contributo di “Scienza under 18 Pescara” sarà, in particolare, la cura della sezione dedicata all’interazione tra scuola, territorio (fondazioni , associazioni) e istituzioni museali.
COMITATO SCIENTIFICO SU18 PESCARA PER L’ABRUZZO
CARLA ANTONIOLI COORDINATRICE SCIENTIFICA SU 18 PESCARA
ADRIANA VALENTE Irpps CNR ROMA
MARIA CRISTINA PROSPERI DOCENTE ITALIANO E LATINO
ELENA DEL GROSSO UNIVERSITA’ BOLOGNA
FABRIZIO MASCIANGIOLI GIORNALISTA RAI
MARIA FRANCESCA DE CECCO AIRC COMITATO ABRUZZO E MOLISE
PIETRO DANISE COORDINATORE SU18 NAZIONALE.