I lavori di adeguamento sismico,consegnati ad aprile, dovevano terminare il 10 agosto 2018,ma non sono mai partiti
PESCARA – Il Comitato Genitori Colle del quartiere di San Silvestro di Pescara nella seguente nota denuncia i ritardi nei lavori di adeguamento sismico della scuola comunale di tale quartiere o meglio sottolinea che si tratta di un cantiere ‘fantasma’ visto che non è mai partito:
“Nonostante la particolare attenzione alle opere strutturali che si respira a livello nazionale, il delicato cantiere di adeguamento sismico della scuola di San Silvestro è fermo (anzi mai iniziato) ormai da 7 mesi.
Il 10 Aprile scorso, il Comune di Pescara ha consegnato all’impresa Edilpini di Chieti i lavori per l’esecuzione dell’adeguamento sismico dei plessi scolastici (scuola materna L.Lionni e scuola primaria A.Cascella) CON LA PROMESSA CHE I LAVORI SAREBBERO TERMINATI IL 10 AGOSTO 2018.
Fino a oggi, però, nonostante i ripetuti (e puntualmente inattesi) proclami dell’amministrazione comunale (Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Consiglieri vari) I LAVORI NON SONO MAI INIZIATI.
Il motivo principale di tale rallentamento è che il Comune, a 7 mesi dalla consegna del cantiere all’Appaltatore, non è ancora venuto a capo del progetto strutturale e dunque non ha ancora ottenuto l’autorizzazione sismica da parte del competente Genio Civile di Pescara, senza la quale, i lavori non possono essere iniziati.
Per il rilascio di tale autorizzazione, il Genio Civile può impiegare fino a due mesi e, dunque, IL VIA LIBERA ARRIVERÀ SE VA BENE NEL 2019, A UN ANNO QUASI DAL TANTO PROCLAMATO AVVIO DEI LAVORI.
Nel frattempo, i bambini, con rilevanti disagi per le famiglie visto che anche che non è stato ancora rinnovato il servizio di trasferimento con bus comunali, continuano a recarsi tutte le mattine in un edificio scolastico di San Donato, mentre IL QUARTIERE DI SAN SILVESTRO, DA SEMPRE LASCIATO NEL DIMENTICATOIO DAL COMUNE DI PESCARA, CONTINUA A SVUOTARSI DEI SERVIZI PRIMARI provocando, tra l’altro, un danno enorme alle piccole attività della zona.
Pare un accanimento terapeutico sul quartiere, visto che un trattamento simile era già stato riservato al salone polifunzionale annesso alla scuola, inaugurato in pompa magna da tutti i soggetti comunali nell’Ottobre 2017 (sempre Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Consiglieri vari), ma mai aperto alla collettività. Sembra che la struttura sia ancora priva del Certificato di Agibilità e del nulla osta dei Vigili del Fuoco. Altra leggerezza nelle procedure amministrative da parte del Comune che persiste nel nuocere alla collettività sansilvestrese”.