PESCARA -L’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa convocata per presentare la prima ‘Giornata della Legalità’ che si svolgerà oggi, venerdì 26 marzo, a partire dalle 9.30, presso il Cinema-Teatro Circus ha detto che sarà Don Luigi Merola, uno dei paladini della lotta contro la criminalità organizzata, il protagonista della prima ‘Giornata della Legalità’ organizzata per oggi dall’amministrazione comunale di Pescara. In due ore gli studenti delle terze classi delle scuole medie potranno fare domande, conoscere in maniera più approfondita cosa sono la mafia, la ‘ndrangheta o la camorra e come si combattono e fare un’esperienza sicuramente importante .
Ha spiegato l’assessore:
l’iniziativa rientra nell’ambito delle attività tese alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale ed è stata promossa appositamente il 26 marzo, ultimo giorno del mese dedicato alla legalità a livello nazionale. Abbiamo deciso di riservare l’appuntamento agli studenti più grandi, che oggi frequentano le terze classi delle scuole medie e che si apprestano a scegliere se e come proseguire i propri studi.
Ad essi vogliamo lanciare un messaggio: la lotta alla criminalità parte dal miglioramento delle condizioni sociali e culturali della popolazione. I dati che emergono dall’Unione Europea ci dicono che il 16 per cento della popolazione, ossia 78milioni di persone al mondo, sono a rischio povertà, e una su tre è già povera. E purtroppo dove c’è povertà sociale c’è sempre anche abbandono scolastico, generando un volano che pone i nostri ragazzi a rischio di reclutamento da parte delle organizzazioni criminali, che promettono facili guadagni, creando nuovi adepti dei boss.In tale contesto ha promosso la propria azione di lotta Don Luigi Merola, un giovane sacerdote che ha avuto la forza di entrare e approfondire tali meccanismi. Personalmente ho avuto modo di conoscerlo durante la consegna del Premio ‘Borsellino’, poi sono stato a Napoli a visitare la sua fondazione ‘A voce de’ creature’ e ho apprezzato la sua mission, ossia quella di sensibilizzare i giovani e nei giovani l’importanza, il ruolo della cultura come arma per ribellarsi al sopruso delle organizzazioni mafiose. Come istituzione, l’amministrazione comunale di Pescara non poteva restare ferma dinanzi all’importanza di tale mission e abbiamo deciso di organizzare la prima giornata dedicata alla tematica.
La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Luigi Albore Mascia, del Procuratore Capo della Repubblica Nicola Trifuoggi, del prefetto di Pescara Paolo Orrei e dell’assessore Renzetti, per poi lasciare la parola a Don Luigi, tra l’altro consulente per la legalità del Miur, che improvviserà due ore di dialogo con i ‘suoi’ ragazzi. Durante la manifestazione verranno inoltre proiettati dei filmati chemostreranno uno spaccato del tessuto sociale in cui le organizzazioni criminali proliferano, immagini che ritroviamo nei libri di Don Luigi, che saranno introdotti nelle biblioteche delle nostre scuole cittadine.