Home » Attualità » Pescara, sede Questura: approvato in Commissione progetto di ampliamento

Pescara, sede Questura: approvato in Commissione progetto di ampliamento

da Donatella Di Biase

La realizzazione del terzo piano su una delle palazzine della Questura ha avuto il via libera della Commissione Gestione del Territorio

PESCARA – Il presidente della Commissione Gestione del Territorio Gianni Santilli ha ufficializzato che una delle palazzine della Caserma Fanti, l’attuale sede della Questura di Pescara in via Pesaro potrà essere dotata di un terzo livello. Il progetto ha già superato l’esame della Commissione Gestione del Territorio con l’approvazione e lunedì prossimo approderà all’esame del Consiglio comunale.

Ha spiegato Santilli:

mesi fa  i nostri uffici tecnici hanno ricevuto la richiesta di ampliamento della sede della Questura, situata a due passi dal Comune di Pescara, con la realizzazione del terzo piano su una delle palazzine situate sul lato della golena nord. Il progetto è semplicissimo: in sostanza prevede la realizzazione di un nuovo piano, sui due già esistenti, un livello che ospiterà uffici amministrativi e servizi.

Il via libera della Commissione prima e del Consiglio comunale poi è fondamentale in quanto è richiesta la deroga alle previsioni del Piano regolatore. Rispettando tutte le normative, il consenso dell’amministrazione è stato immediato per garantire alla Questura quell’ampliamento di spazi e uffici necessari per fronteggiare la crescente mole di lavoro che oggi coinvolge le nostre Forze dell’Ordine.

Lo abbiamo già visto con la Guardia di Finanza e con l’Arma dei Carabinieri: nel primo caso il cantiere per la realizzazione della nuova Caserma sulla riviera sud è già a buon punto, nel secondo caso siamo pronti a procedere con la posa della prima pietra entro qualche settimana nell’area individuata tra via Arapietra e via Passo Lanciano. L’obiettivo in entrambi i casi non era quello di dotare le Forze dell’Ordine di sedi belle, ma piuttosto di garantire loro spazi adeguati in cui poter operare, tenendo conto delle sempre crescenti esigenze di controllo di una città come Pescara, crocevia di mondi eterogenei, e puntando anche a un potenziamento degli organici, per incrementare il livello di sicurezza del nostro territorio.

L’esperienza in tal senso è già iniziata nel corso dell’estate con una presenza ingente di polizia, carabinieri, agenti della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale, che hanno assicurato un controllo costante della città. Ora la dotazione di ulteriori spazi destinati alla Questura ci garantiranno sicuramente la possibilità di aspirare a nuovi servizi, sempre più avanzati. Il progetto lunedì prossimo andrà in Consiglio comunale e dopo l’approvazione  tornerà agli uffici per il rilascio della concessione edilizia e l’apertura del cantiere.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento