PESCARA – Oggi ,9 settembre, si terrà una serata di Gala dedicata ai bambini di Fontanelle, per favorire un momento di socializzazione e aggregazione, per ritrovare il senso della comunità in una periferia che ha bisogno di momenti di intrattenimento. L’iniziativa si svolgerà nel piazzale antistante la parrocchia di San Pietro Martire, con il clown Giacomino, le sculture con i palloncini e la musica, una serata promossa dall’amministrazione comunale di Pescara, alla quale, peraltro, faranno seguito le iniziative che la stessa circoscrizione Porta Nuova sta mettendo in cantiere per la stessa Fontanelle.
Il consigliere comunale Fli Massimiliano Pignoli nel corso della conferenza stampa convocata ieri ha illustrato la manifestazione alla presenza del Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro, di Antonio Di Luca, promotore dell’iniziativa, Nello Raspa, Presidente dell’Associazione Amici di Fontanelle e della signora Loredana Tortora, in rappresentanza del parroco Don Max e della stessa comunità parrocchiale.
Ha spiegato Pignoli:
obiettivo dell’evento è valorizzare le periferie, promuovendo iniziative dedicate a chi magari non può partecipare alle manifestazioni organizzate nel centro cittadino, sul litorale, per ragioni di età o per l’assenza di un mezzo per spostarsi. In questo modo l’amministrazione porterà gli intrattenimenti direttamente dai cittadini sperando nella loro partecipazione numerosa per ricostruire il senso della comunità.
Ha detto Teodoro:
la Circoscrizione ha accolto con soddisfazione l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e lo stesso Consiglio di quartiere sta organizzando delle serate sempre per il rione di Fontanelle che da due anni e mezzo sta ricevendo la massima attenzione dal governo cittadino. Prima della fine dell’estate la Circoscrizione realizzerà un concerto o un’attività teatrale. Le nostre periferie hanno bisogno dell’attenzione delle Istituzioni per garantire la partecipazione e la tutela dei cittadini.
Ha spiegato Di Luca:
la serata sarà dedicata ai tanti bambini che vivono a Fontanelle: lo spettacolo, domani, venerdì 9 settembre, partirà alle 21, con il clown Giacomino, un personaggio più volte ospite in trasmissioni Rai, un verticalista di 76 anni che suona sette strumenti musicali, ex componente del Circo Rossi che poi ha lasciato per ragioni anagrafiche. Ai bambini proporrà uno spettacolo con i cagnolini che ha sempre riscosso grande successo; e accanto al clown ci saranno le sculture con i palloncini e i personaggi dei cartoni animati a intrattenere le famiglie presenti.