L’amministrazione comunale intende garantire il servizio a quelle famiglie che non hanno i mezzi opportuni o le risorse per accompagnare a scuola i propri ragazzi con disabilità
PESCARA – Entro il prossimo 23 settembre dovranno essere inviate le domande per partecipare al bando pubblicato dall’amministrazione comunale per garantire il servizio di trasporto e di assistenza al trasporto di studenti diversamente abili, aperto ad associazioni che siano attrezzate con mezzi propri per tale attività.
L’inizio del trasporto partirà il primo ottobre e proseguirà sino alla fine dell’anno scolastico, ma soprattutto riguarderà tutti gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori, private o statali della città ai quali l’amministrazione comunale intende garantire, a proprie spese, un servizio fondamentale, soprattutto per quelle famiglie che non hanno i mezzi opportuni o le risorse per accompagnare a scuola i propri ragazzi con disabilità.
L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ufficializzando la pubblicazione del bando, ha spiegato:
la selezione riguarda tutte le Associazioni e gli Organismi di volontariato interessati a svolgere il trasporto e l’assistenza a bordo dei mezzi degli studenti disabili dalle proprie abitazioni alle varie sedi scolastiche e viceversa, studenti che concorderanno direttamente con le associazioni le modalità e i tempi di fruizione del viaggio.
L’espletamento del trasporto dovrà essere curato dalle associazioni possibilmente con l’uso di mezzi propri e volontari iscritti. All’Associazione verrà riconosciuto un rimborso delle spese sostenute pari a 11,50 euro giornaliere per ogni alunno disabile non deambulante e 8,50 euro giornaliere per ogni studente disabile deambulante, e il corrispettivo verrà rimborsato semestralmente.
I mezzi impiegati, ovviamente, dovranno essere forniti di pedana saliscendi per le eventuali carrozzine. Ai volontari individuati per tale attività è richiesta una particolare propensione alla relazione con i bambini e con i ragazzi disabili, oltre che con le relative famiglie, inoltre dovranno essere particolarmente flessibili in merito agli spostamenti di orari e richieste particolari dei genitori.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate in busta chiusa al Comune entro le ore 12.00 del prossimo 23 settembre e l’elenco dei soggetti selezionati e abilitati al servizio sarà fornito ai richiedenti che intendono fruire del trasporto. Si tratta di un’ulteriore attività fornita dall’amministrazione comunale, i cui costi verranno coperti completamente dal nostro governo cittadino, e che va ad aggiungersi al servizio di assistenza scolastica già operativa in tutti i nostri istituti.