Home » Attualità » Pescara, situazione cantiere strada-pendolo: la nota di Foschi

Pescara, situazione cantiere strada-pendolo: la nota di Foschi

da Redazione

FoschiPESCARA – “Entro un mese e mezzo saranno pronti i due nuovi lotti della strada-pendolo, nel tratto compreso tra via Lago di Capestrano e via Rio Sparto, con la realizzazione anche delle opere di urbanizzazione, ovvero rotatorie, piste ciclabili, marciapiedi, impianti della pubblica illuminazione e impianti di irrigazione. Che significa dotare Pescara di un asse di scorrimento strategico che connetterà la parte nord-ovest della città alla frazione sud, bypassando il traffico del centro cittadino, ovvero la realizzazione di quel progetto originariamente pensato, progettato e ideato da Piergiorgio Landini, primo assessore all’Urbanistica della giunta Pace negli anni ‘90”. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione Sicurezza del Territorio Armando Foschi ufficializzando l’esito della seduta della Commissione Mobilità che ha visto la presenza dell’architetto Massimo Cantagallo, Responsabile Unico del Procedimento di due dei tre lotti di cantiere in atto.

“Superate le problematiche inerenti le procedure di esproprio, finalmente i tre lotti del cantiere della strada-pendolo procedono a passo spedito e la riunione odierna ci ha permesso di fissare date e tempi – ha detto il Presidente Foschi -. Come ha illustrato l’architetto Cantagallo, le tre frazioni interessate dai lavori sono comprese la prima tra via Lago di Capestrano e via Alessandro Volta; la seconda tra via Volta e via Rio Sparto, nell’area antistante la statua dedicata a Papa Paolo VI; la terza in via Pantini, per la quale sono state individuate delle misure di intervento concordate con il Corpo Forestale per far riavviare le ruspe. Per quanto riguarda il primo lotto, compreso tra via Lago di Capestrano e via Volta, inserito nel PUE 8.24, ormai i lavori sono definitivamente in fase di ultimazione, l’impresa sta completando la realizzazione della rotatoria di innesto sulla via Tiburtina e si sta intervenendo per la rimozione di un palo dell’Enel che interferisce con la viabilità di progetto. Attualmente sono già state svolte tutte le attività propedeutiche per smantellare quel palo ed eliminare tutte le interferenze. Parliamo di un tratto di circa 200 metri lineari, dunque manca solo il completamento del manto d’asfalto, la realizzazione di un allaccio dell’Aca per la predisposizione delle utenze per le future urbanizzazioni ed entro circa 30 giorni al massimo il lotto sarà pronto per essere consegnato alla viabilità ordinaria.

Il tratto di strada-pendolo sarà dotato di pista ciclabile realizzata sul lato monte, come prosecuzione di quella di via Lago di Capestrano, con due fermate per i bus, e parcheggi auto. Parliamo di opere per circa 1milione di euro a base di gara, senza contare gli espropri che incidono per 500mila euro, dunque parliamo di 1milione 700mila euro circa come quadro economico complessivo compresi gli oneri. Poi il secondo lotto, compreso tra via Alessandro Volta e via Rio Sparto: anche in questo caso – ha proseguito il Presidente Foschi – i lavori sulla sede stradale sono completati, compresa la rotatoria di innesto, sono state realizzate la pavimentazione sui marciapiedi e la pista ciclabile. Si tratta di un tratto più lungo, per un costo dei lavori pari a 1milione 800mila euro, che diventano 2milioni 800mila euro compresi gli espropri.

Dopo alcune criticità iniziali sul cantiere, è stato risolto anche il problema inerente l’accesso al distretto sanitario di base che la Asl ha deciso di creare su via Rio Sparto, per collegare direttamente la nuova strada alla struttura ed evitare un ulteriore piccolo esproprio. Resta da intervenire per l’interramento di un cavo aereo, ma comunque entro un mese e mezzo al massimo anche questo secondo cantiere dovrebbe essere chiuso. Anche in questo caso la pista ciclabile proseguirà da via Volta verso il Tribunale, proseguendo su via Rio Sparto, via della Bonifica e via Pantini. Ed è qui che si concentra il terzo lotto della strada-pendolo: per riavviare il cantiere in via Pantini il Corpo Forestale ha trovato una composizione bonaria con la Regione Abruzzo che, come compensazione per la realizzazione della nuova arteria, andrà a realizzare una nuova area verde su un terreno libero da individuare nella zona dei Colli. Intanto nei primi due lotti sono già stati realizzati impianti di irrigazione, della pubblica illuminazione, con una prova di collaudo già realizzata, e spazi verdi. A questo punto attendiamo i tempi tecnici per vedere completato uno degli assi strategici del nostro territorio sul fronte della mobilità urbana”.

Ti potrebbe interessare