Home » Attualità » Avvisi » Pescara, Slow Food Day

Pescara, Slow Food Day

da Annarita Ferri

Sabato 26 maggio in Piazza Salotto dalle ore 10 fino a sera

PESCARA-  La rivoluzione parte dal cibo: come mangiare meglio per se stessi e per il pianeta! E’ il tema cardine dello Slow Food Pescara che si celebrerà oggi 26 maggio in piazza Salotto a Pescara, in contemporanea con altre 300 piazze della  penisola in occasione dello Slow Food Day.

Dopo aver festeggiato lo scorso anno i suoi 25 anni, il movimento fondato da Carlo Petrini dedica una giornata al buon cibo, allo stile di vita sostenibile, all’alimentazione sana, ma soprattutto al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici.

Nel corso della giornata sono previsti laboratori sulle piante officinali a cura di Filippo Torzolini, proprietario del Giardino botanico officinale di Santa Maria di Propezzano di Morro d’Oro, per scoprire aromi, profumi naturali ed erbe curative. Alle 18.30 musica live con il gruppo The Newport Shanty Singers e canti tradizionali dell’Irlanda, Scozia e Inghilterra.

Per maggiori informazioni: pescaraslowfood@gmail.com , su social network Facebook pescaraslowfood  e Twitter @SlowFoodPescara.

Nel cuore della città, in piazza Salotto dalle ore  10 alle 20, esperti di Slow Food Pescara parleranno di come incidere sul futuro ambientale del pianeta, con le proprie scelte alimentari quotidiane. Ad esempio, prediligendo cibo locale e di stagione. Per una lenta, piacevole e pacifica rivoluzione che “parte dal cibo”.

Proprio il ruolo centrale del cibo ci permette di diventare tutti protagonisti del cambiamento. Sono le nostre scelte quotidiane a sostenere questo sistema dal così pesante impatto ambientale e dunque scelte più attente e consapevoli possono farci invertire la rotta.

sostiene Roberto Burdese presidente di Slow Food Italia .

A Pescara la condotta Slow Food distribuirà gratuitamente “Fulmini e polpette” una piccola guida alle buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, non difficile da mettere in pratica, anzi conveniente e gustosa. E presenterà nuove iniziative quali: l’avvio di gruppi d’acquisto su presidi Slow Food, esempi concreti e virtuosi di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali; l’organizzazione di corsi “master of food” tenuti da docenti abilitati Slow Food su vino, olio, formaggio, distillati, tecniche di cucina.
In occasione dello Slow Food Day sarà possibile aderire a Slow Food al prezzo super scontato di 25 euro per un anno.

 

Ti potrebbe interessare