E’ stato acquistato grazie ai fondi di carta etica e Unicredit
PESCARA – E’ stato presentato ieri il nuovo pulmino dell’associazione Diversuguali, acquistato grazie ai fondi di Carta E di UniCredit. Il mezzo consentirà ai ragazzi dell’associazione di prendere parte a numerosi progetti messi in campo dall’associazione stessa, facilitando il trasporto nelle location deputate per le diverse iniziative.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato Tiziana La Monaca, Responsabile per l’Abruzzo di UniCredit e Gianna Camplone, Presidente dell’associazione.
“Siamo lieti di fornire un aiuto concreto ad una onlus impegnata da anni per lo sviluppo della cultura della disabilità e della solidarietà – ha sottolineato Tiziana La Monaca – La donazione della banca è finanziata da una carta di credito, la ‘UniCreditCard Flexia Classic E’, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà nel territorio. Per UniCredit essere banca del territorio significa anche fornire un contributo concreto alle necessità delle comunità nelle quali la Banca opera supportando il mondo del volontariato”.
“L’Unicredit e l’Associazione DiversUguali insieme hanno scritto una bellissima pagina di solidarietà. A volte, le favole si avverano con la complicità di un sorriso” ha concluso Gianna Camplone, presidente dell’associazione Diversuguali.
UniCredit è una delle maggiori istituzioni finanziarie in Europa, con un network internazionale distribuito in 50 Paesi, 17 dei quali con una banca commerciale radicata sul territorio. Il Gruppo opera attraverso circa 8.200 sportelli e oltre 146.000 dipendenti, servendo oltre 32 milioni di clienti, con attivi per 875 miliardi di Euro; è una delle banche più solide d’Europa, con un CETier1 di 10,84% pro-forma (Fully loaded secondo Basilea 3, incluso il deal Pioneer).
Nell’Europa Centro Orientale, UniCredit è l’indiscusso leader di mercato, con oltre 3.400 filiali e attivi pari a 209 miliardi di Euro.
UniCredit è attivo nei seguenti Paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.
Per maggiori informazioni www.unicreditgroup.eu/it – 30 giugno 2015
L’associazione Onlus Diversuguali nasce nel 2004, grazie al comune desiderio di un gruppo di famiglie di diversamente abili di poter favorire l’integrazione e l’autonomia dei loro cari nella società odierna.
Ovunque esso vada ed agisca infatti, il soggetto diversamente abile non deve sentirsi ai margini, bensì parte integrante di quell’immenso e variabile ventaglio di possibilità umane e sociali che è la quotidianità.
Ovunque e comunque il disabile può esprimere al meglio le proprie potenzialità solo se, in grado di integrarsi e di essere autonomo. Ed è per questo che l’associazione Diversuguali, ha lavorato fin dall’inizio sul territorio diventando in breve tempo un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che condividono il medesimo obiettivo.
Attraverso i numerosi laboratori (cucina, musicoterapia, pet-therapy) e attività svolte dagli educatori e dai volontari, i ragazzi che frequentano l’associazione, hanno raggiunto e continuano a farlo, un grado di consapevolezza sempre più altro che li rende più sicuri, autonomi ed in grado di affrontare ogni giorno con più sicurezza la vita.
Diversuguali, attraverso le sue attività si prefigge il compito di: promuovere una reale integrazione socio-culturale ed ambientale per ogni soggetto diversamente abile; contribuire a formare una vera e propria cultura delle diversità, partendo da un costante ed armonico processo educativo-formativo nella famiglia e nei diversi ambiti istituzionali (società e territorio); rendere autonomi i ragazzi diversamente abili per assicurare a tutti una degna qualità di vita.Perchè tutti possano condividere diritti e doveri nel rispetto reciproco, occorre conoscere per imparare, quindi fare per essere “persona” e collettività.
Ed i ragazzi di Diversuguali sanno che solo così è possibile impegnarsi per un mondo migliore, ricco di peculiarità ben distinte quanto necessarie.