Home » Attualità » Pescara, sopralluogo del sindaco al cantiere Città della Musica

Pescara, sopralluogo del sindaco al cantiere Città della Musica

da Donatella Di Biase

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia  ieri mattina  ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere aperto al posto dell’ex inceneritore alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle opere di riqualificazione urbana Isabella Del Trecco, i consiglieri delegati al verde Gianni Santilli e all’igiene urbana Armando Foschi, il Rup del procedimento, l’ingegner Giuliante, con il direttore dei lavori e progettista Luigi Coccia e l’impresa Paolo Di Giampaolo responsabile delle opere.

La Città della Musica, in corso di costruzione in via Raiale, prende forma . Per il prossimo agosto 2011 si dovrebbe concludere il  primo lotto del cantiere, con la realizzazione delle sale prove, sale d’incisione e di ascolto, archivio musicale, uffici e caffetteria con vista panoramica sulla città dal sesto piano. Le opere,  sono riprese ufficialmente lo scorso 13 gennaio, dopo cinque mesi di sospensione per la necessità di redigere una variante al progetto originario con una serie di correttivi. Nel frattempo l’amministrazione provvederà agli appalti per l’allestimento interno degli spazi, puntando anche alla delocalizzazione del canile adiacente, dove dovrebbe sorgere il secondo lotto del progetto, ossia la costruzione della Scuola della Musica.

Ha sottolineato il sindaco Albore Mascia:

sicuramente parliamo di un cantiere che ha vissuto fasi travagliate : l’opera era stata aggiudicata nel maggio del 2007 per l’importo complessivo di 1milione 596mila euro: la consegna dei lavori è avvenuta nel giugno del 2007 concedendo 547 giorni di tempo e dunque fissando la riconsegna dell’immobile per il primo dicembre del 2008. Ma dal quel momento a bloccare il cantiere sono state ben cinque sospensioni: prima dal 13 al 21 giugno 2007 per un ricorso contro l’appalto; poi dal 26 luglio all’8 agosto sempre del 2007 per il sequestro del cantiere disposto dal Gip; e ancora dal 7 novembre 2007 al 25 gennaio 2009 a seguito della sentenza con cui il Tar aveva annullato l’aggiudicazione dell’appalto alla ditta Di Giampaolo; dal 15 gennaio al 15 maggio 2010 la quarta sospensione parziale per l’impiantistica e per l’adeguamento alle nuove normative in materia di risparmio energetico e infine dal 16 maggio 2010 al 13 gennaio 2011 per la redazione della nuova variante che ha determinato un miglior isolamento acustico delle stanze per l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche.

Ha proseguito il sindaco:

In particolare i tecnici hanno previsto l’inserimento degli infissi a taglio termico con i vetri a bassa trasmissione termica, è stato rivisto l’impianto elettrico e aerotermico, necessario per il ricambio dell’aria negli ambienti, non previsto nel progetto originario, quindi sono state aumentate le unità di trattamento dell’aria, è stata prevista la sostituzione delle vetrate termoacustiche, delle macchine di impianto meccanico, e dei pacchetti di isolamento delle sale prova. Tali modifiche sostanziali  hanno richiesto una spesa ulteriore pari ad almeno 326mila euro, quindi per rientrare nei budget previsti è stato necessario togliere qualche opera, da reinserire poi in un secondo lotto.

Nello specifico i tecnici hanno deciso di ‘sacrificare’ l’ascensore in vetro, completamente panoramico, che porta dal piano terra sino al terrazzo esterno e per il quale ora dovremo reperire ulteriori fondi. E per ora sono stati eliminati anche un’unità di trattamento dell’aria, l’autoclave e i pannelli fotovoltaici, riducendo le spese per almeno 60-70mila euro di attrezzature. Nel frattempo la Città della Musica ha iniziato a prendere forma: al primo piano del fabbricato sono previsti locali d’attesa, sale prove e quattro sale di registrazione; al secondo livello sono previsti gli uffici e la Mediateca; al terzo piano sarà localizzato l’Archivio musicale; al quarto livello le Sale d’ascolto audio-video; l’ultimo piano sarà invece riservato alla sala eventi per circa 200 posti e a spazi bar e ristoro-caffetteria e postazione internet, con pareti a vetro e vista panoramica, chiudendo con il terrazzo previsto al sesto livello. La struttura è senza dubbio bella, ma ora dovremo pensare ad accelerare il cantiere che dovrà essere concluso entro agosto 2011, per poi procedere con l’allestimento degli interni al fine di rendere realmente fruibile e funzionale la struttura da impiegare per il rilancio di una zona problematica della città. E soprattutto dovremo iniziare a ipotizzare la gestione della Città della Musica, definendo il secondo lotto, ossia la Scuola di Musica, strettamente connesso allo spostamento del canile di via Raiale in altro sito, delocalizzazione non prevista dalla precedente amministrazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento