Scuola

Pescara, sopralluogo odierno alla scuola media Tinozzi

Condividi

PESCARA – “La possibilità di incrementare il numero delle aule a disposizione della scuola media ‘Tinozzi’ al fine di soddisfare il trend di crescita della popolazione studentesca anche grazie all’attivazione di alcuni corsi in forma esclusiva, dalla lingua tedesca all’indirizzo musicale, che ha reso l’Istituto particolarmente performante, attraendo l’attenzione delle famiglie; l’ampliamento delle aule per la scuola d’infanzia di via del Concilio; e poi l’attivazione dei nuovi servizi di pre e post scuola nelle elementari di Borgo Marino nord e nella stessa ‘Dante Alighieri’. Sono le esigenze e le novità manifestate dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo 8, prima tappa del giro di sopralluoghi che la Commissione Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica ha avviato oggi”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Edilizia scolastica e Pubblica Istruzione Fabrizio Rapposelli ufficializzando l’esito della Commissione che ha effettuato un sopralluogo nella media ‘Tinozzi’.

“Quello odierno è stato solo il primo di una lunga serie di sopralluoghi che andremo a realizzare per consentire alla Commissione di verificare personalmente le necessità pratiche, strutturali, di ciascun singolo Istituto prima di andare in aula per il prossimo Programma Triennale delle Opere pubbliche che ovviamente conterrà alcune proposte di investimento inerenti il settore dell’edilizia scolastica – ha anticipato il Presidente Rapposelli – per ovviare alle eventuali criticità attinenti la manutenzione ordinaria, straordinaria o semplicemente le aspettative di crescita di ciascuna scuola. Abbiamo cominciato con la media ‘Tinozzi’ e quindi con le due scuole elementari collegate come Comprensivo, ossia la scuola elementare e d’infanzia ‘Dante Alighieri’ di via del Concilio e Borgo Marino nord. La dirigente è stata chiara: la media ‘Tinozzi’ è una delle più grandi di Pescara, dunque pensando al suo futuro nonché considerando il trend di crescita avuto nell’ultimo quinquennio, la prima esigenza è quella di ipotizzare l’ampliamento dell’attuale edificio.

Nell’anno scolastico in corso si è registrato un nuovo boom di iscrizioni, ma il rischio è che non ci siano spazi a sufficienza, per il futuro, per soddisfare tutte le domande: paradossalmente, in epoca Covid, il problema è stato risolto semplicemente rinunciando alle aule speciali per la musica, i laboratori, l’Aula Magna, ma in situazione di normalità quegli stessi spazi andranno recuperati. Oggi nella ‘Tinozzi’ ci sono dieci classi prime, ma già l’anno prossimo la dirigente ha preannunciato il rischio di dover far scendere a 8 le classi, che significherebbe lasciare fuori 60 studenti, una consapevolezza che rende necessario valutare la possibilità di ampliamento dell’attuale edificio anche per dotare la scuola di uno spazio archivio anche esterno, magari utilizzando una parte del campetto. Tra le ipotesi c’è anche la possibilità di valutare il riutilizzo delle attuali mansarde-sottotetti, che però andrà esaminata alla luce delle normative vigenti.

Poi andrà risolto il problema dell’eccessiva illuminazione, pensando all’installazione di tende capaci di schermare la luce esterna, oppure di strutture esterne alle finestre più esposte al sole con la stessa finalità. E infine si dovrebbe provvedere alla manutenzione del muretto di recinzione al confine con il liceo Classico, per il quale la scuola sta pensando a una serie di murales ispirati al tema sportivo. Per quanto riguarda la scuola elementare e d’infanzia ‘Dante Alighieri’ in via del Concilio c’è comunque un problema di spazi – ha proseguito il Presidente Rapposelli –, attualmente nella scuola è stato attivato il servizio pre e post-scuola: il prescuola viene svolto sfruttando gli spazi della palestra che, con l’inizio delle lezioni, torna nelle disponibilità della didattica; il post scuola viene invece svolto nei locali mensa e viene seguito dalla Serenissima, che si occupa della ristorazione degli studenti. Un’opera a cui si dovrebbe pensare è l’ampliamento delle aule della scuola dell’infanzia sacrificando dell’atrio molto grande. Infine la scuola di Borgo Marino nord dove il servizio di pre-scuola viene svolto negli spazi della palestra, senza comunque interferire con la normale attività didattica. A questo punto riporteremo le istanze del Comprensivo 8 in un elenco generale che sottoporrò all’assessore Santilli al termine dei sopralluoghi”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter