PESCARA – L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha annunciato che è scattato ufficialmente lo stato di preallerta per l’infiorescenza delle classiche alghe verdi nel mare di Pescara. Tra la notte di venerdì e la mattinata di sabato la Attiva ha garantito e completato la raccolta di tutti i sacchi conferiti dagli stabilimenti che per primi hanno iniziato a registrare il disagio. In questo modo la riviera, sia nord che sud,è perfettamente in ordine, senza lasciare alcuna traccia né cattivo odore sulla passeggiata litoranea.
L’amministrazione comunale continuerà a monitorare, in stretto e continuo contatto con i balneatori, la situazione meteorologica che naturalmente rischia di favorire la formazione delle alghe, per essere pronti a intervenire nel caso di una situazione di emergenza, con la Attiva che, a sua volta, si avvarrà anche della collaborazione di ditte esterne.
Ha ricordato l’assessore Del Trecco :
da circa due settimane sono entrate in vigore le nuove regole, concordate con gli operatori del mare, per il conferimento differenziato dei rifiuti porta a porta sull’intero litorale, con la totale riorganizzazione del servizio che ci ha permesso di predisporre con largo anticipo anche le misure da adottare nel caso di un’emergenza alghe, in modo da non ritrovarci colti di sorpresa, com’è sempre accaduto negli anni passati, e con la spiaggia invasa dal materiale verde, che, oltre a essere poco gradevole dal punto di vista estetico, causa anche disagi pratici, come il cattivo odore di marcio sulla riviera.
Già lo scorso maggio a tutti i concessionari abbiamo consegnato il numero di cellulare di un operatore della Attiva che, per l’intera durata della stagione balneare, sarà addetto esclusivamente a tale problematica, un dipendente sempre reperibile. In sostanza, come previsto nel vademecum consegnato agli imprenditori, dinanzi a una normale infiorescenza di alghe, ciascun operatore del mare deve raccogliere il materiale in sacchi di plastica, ciascuno del peso non superiore ai 30 chili e tali buste andranno lasciate accanto ai cassonetti bianchi e blu entro e non oltre le 8.30 del mattino, inclusi i giorni festivi; per i conferimenti che superano i 5 sacchi quotidiani, dunque in occasione di infiorescenze eccezionali per particolari condizioni meteorologiche, i balneatori devono contattare preventivamente il responsabile della Attiva, reperibile al numero 346/8691007 tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8 alle 17, per concordare l’organizzazione del servizio.
E le indicazioni fornite hanno funzionato: nella giornata di ieri è scattato lo stato di preallerta lanciato dai primi balneatori che, puntualmente con il rialzo delle temperature e soprattutto del livello di umidità, hanno iniziato a registrare una decisa quantità di alghe sulla propria battigia. I concessionari, come previsto nel protocollo, hanno raccolto il materiale nei sacchi consegnati dalla Attiva che ha provveduto al ritiro, partendo dai siti più critici, come lo stabilimento Le Canarie sul litorale di Porta Nuova dove il titolare ha addirittura già raccolto dieci sacchi di alghe, e a nord lo stabilimento Plinius, con cinque sacchi. Tutte le buste contenenti l’infiorescenza sono state debitamente ritirate questa mattina, lasciando la riviera in perfetto stato.
Purtroppo se dovesse persistere l’afa registrata anche nella giornata odierna è possibile prevedere un aumento del fenomeno nei prossimi giorni, fenomeno che a questo punto continueremo a monitorare con i balneatori e con la Attiva che, in caso di emergenza, si avvarrà dell’ausilio di ditte esterne per la raccolta di tutto il materiale. E intanto funzionano anche le nuove regole fissate per la raccolta differenziata porta a porta tra gli stabilimenti balneari ed entrate in vigore lo scorso primo giugno. Ciascun balneatore ha ricevuto il proprio kit per il conferimento separato dei rifiuti organici, i cui contenitori, di colore marrone, vengono posizionati all’esterno degli stabilimenti dopo la mezzanotte e non oltre le 3, con raccolta quotidiana; plastica, vetro e carta vengono gettati negli appositi contenitori stradali bianchi e blu.
Sono cambiate invece le modalità di smaltimento della frazione secca non recuperabile dei rifiuti: sulla riviera nord a giugno e settembre, nei giorni feriali, ossia dal lunedì al venerdì, c’è un ritiro al giorno, dalla mezzanotte alle 3, e i rifiuti vengono posizionati dietro il muretto di pertinenza dello stabilimento, dove la Attiva sta provvedendo a ritirarli con l’ausilio di una piccola ruspa; nei giorni festivi e prefestivi, sempre a giugno e settembre, sono state previste due raccolte al giorno, la prima dalla mezzanotte alle 3 con il pattume lasciato dietro al muretto, la seconda dalle 14 alle 15 con i rifiuti lasciati accanto ai cassonetti. Nei giorni feriali di luglio e agosto, la raccolta della frazione secca dei rifiuti avverrà invece sempre due volte al giorno: dalla mezzanotte alle 3 il pattume sarà ritirato alle spalle del muretto; dalle 14 alle 15 accanto ai cassonetti. Nei giorni festivi e prefestivi di luglio e agosto il conferimento avverrà ben tre volte al giorno: dalla mezzanotte alle 3 dietro al muretto; dalle 14 alle 15 e dalle 18 alle 19 accanto al cassonetto.
Sulla riviera sud la frazione secca dei rifiuti viene conferita negli stessi orari, ma sempre all’interno dei cassonetti stradali verdi che per ora non sono ancora stati rimossi; gli stabilimenti che hanno un orario di chiusura precedente alla mezzanotte, possono conferire la frazione secca del pattume prima dell’orario fissato, ma esclusivamente dentro il cassonetto verde.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter