Home » Sport » Ciclismo » Pescara, Spring Day Unicef e Bicincittà Uisp

Pescara, Spring Day Unicef e Bicincittà Uisp

da Redazione

Springday 2015Le due manifestazioni in programma sabato 16 e domenica 17 maggio

PESCARA – Si è svolta ieri mattina presso la Sede Unicef in Via Conte di Ruvo la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni Spring Day e Bici in città che si svolgeranno il 16 e il 17 maggio nel centro cittadino.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport e Sociale Giuliano Diodati, i responsabili delle rispettive compagini associative (Unicef e Uisp) e gli organizzatori degli eventi.

“Ho chiesto con molta insistenza che questa conferenza fosse fatta all’Unicef, poiché questo è il quarto anno che insieme alla Uisp formiamo questo connubio tra sport e solidarietà – esordisce La presidentessa dell’Unicef di Pescara Anna Maria Monti – questo per guardare l’altro in mondo diverso. Come diceva il fondatore dell’Unicef Italia, Aldo Farina, la solidarietà non è elemosina. Mi rivolgo al sindaco affinché riporti questo messaggio nelle sue iniziative presso tutte le fasce della società civile. La solidarietà vera è stare vicino a chi soffre; non dobbiamo per forza essere in Africa perché si tratta di una vicinanza di cuore e cervello. Paolo Giovanni II disse che vicino ad ogni uomo che ama deve sempre esserci un uomo che soffre, perché la sofferenza si accompagna all’amore. Oggi più che mai c’è bisogno che le istituzioni siano vicine alla gente. Nel donare al sindaco un “pigottino” e la spilla dell’Unicef voglio ribadire che non è un regalo ma un onere, come sindaco amico delle bambine e dei bambini. Non vogliamo grosse cifre perché con tante piccole gocce si riesce a fare un oceano. Questa raccolta fondi è finalizzata al terremoto del Nepal che sta diventando una vera e propria piaga. Ricordo le parole di Bertolaso dopo il terremoto dell’Aquila: “bambini e terremoto, bambini e sofferenza, bambini e morte: non c’è niente di più doloroso che di veder soffrire e morire un bambino”. Cerchiamo di fare questo tutti insieme, per aiutare ed essere vicini ai bambini che soffrono”.

“Ringrazio per questo bellissimo presente che gradisco e terrò nel mio ufficio mna Palazzo di Città – interviene il sindaco Marco Alessandrini – Una manifestazione del genere è importantissima perché va nella direzione dell’inclusione sociale e perché copre i tre profili dello sport, del benessere e della solidarietà. Ho molto apprezzato il riferimento della presidentessa Monti al concetto che il mare è fatto di gocce: la salvezza passa attraverso l’impegno di ciascuno di noi”.

“Saranno due giorni Bicincittà2015intensi, dove ci sarà un po’ di tutto, da spettacoli di animazione e ginnastica artistica a momenti di zumba fino ad arrivare alla pizzica di sabato, intorno alle ore 20:00, dove avremo persone che verranno da tutta Italia – Parla Paolo Tarantelli, organizzatore della Spring day – Domenica avremo il momento clou con Bici in città; domenica pomeriggio si alterneranno tutti i migliori artisti del territorio regionale per terminare con lo spettacolo di Grease animato da artisti internazionali. Come ha detto la presidentessa Monti, la cosa più bella è stare insieme e pensare alle persone meno fortunate di noi. Invito per questo i cittadini a fare una donazione, anche solo di un euro, per aiutare i bambini del Nepal. Ci sarà inoltre molta interattività grazie alla nostra pagina Facebook e saranno fatte delle foto alle persone che parteciperanno; le foto più belle vinceranno dei premi”.

Abbiamo vissuto questo evento con qualche difficoltà, anche se da parte mia e del sindaco c’è sempre stata la massima disponibilità – così l’assessore allo Sport e al Sociale Giuliano Diodati – La cosa importante è che le associazioni siano riuscite a organizzare questo bell’evento, nella speranza che il tempo ci assista e che richiami tanti giovani a Piazza Salotto. Sono estremamente contento per la riuscita di questa iniziativa. Chiediamo grande collaborazione ai cittadini per Bici in città perché l’accesso alle automobili sarà vietato per la manifestazione. A Pescara c’è grandissimo fermento, visto che è una città molto richiesta per le attività sportive, un luogo importante e una tappa fondamentale per tutti gli eventi sportivi”.

Ti potrebbe interessare