Home » Pescara » Pescara, Stati Generali Mobilità Urbana: al via la Rassegna cinematografica

Pescara, Stati Generali Mobilità Urbana: al via la Rassegna cinematografica

da Redazione

Cinema e mobilitàDomani, 9 ottobre, presso la Sala Tosti dell’Aurum la prima delle cinque proiezioni sul tema della mobilità urbana

PESCARA – Più di un autore cinematografico si è nel tempo cimentato nella produzione di film e documentari sul tema della mobilità urbana, su come questa si sia sviluppata dai tempi dell’avvento dell’automobile e sulle possibili evoluzioni.

In particolare quali opportunità, in termini di lavoro e occupazione, abbia ad oggi garantito, e quali criticità si sia invece portata in dote, soprattutto dal punto di vista ambientale e della qualità della vita nei contesti urbani. E tanto altro.

Per dare una minima testimonianza di questo patrimonio artistico e documentale è stata prevista, all’interno degli Stati Generali della Mobilità Urbana,

una sezione dedicata, con una mini rassegna di titoli e cortometraggi in proiezione pubblica che saranno in visione nella Sala Tosti dell’AURUM, a partire da lunedì 9 ottobre dalle ore 17,30 e negli altri giorni indicati nel calendario allegato.

“L’obiettivo dell’iniziativa – dichiara Stefano Civitarese Matteucci, Assessore alla mobilità – è stimolare la riflessione sui temi della mobilità urbana prendendo spunto anche da fonti che non siano documenti o elaborati tecnici, ma percezioni e suggestioni quali quelli che può offrire un’opera cinematografica.

Guardare al nostro passato e insieme proiettarci in un futuro che è già a portata di mano grazie a un mezzo di per sé evocativo come il cinema può aiutarci ad arricchire la nostra percezione del senso di marcia intrapreso e dove si celano opportunità, rischi ed errori da evitare. Per i titoli si è preso spunto dalla rassegna curata dal Festival CINEMAMBIENTE di Torino sui temi della mobilità e dell’urbanistica, il primo festival italiano sulla promozione del cinema e della cultura ambientale, e dal circuito cinematografico Mammut di Bologna.

Il cinema è uno strumento comunicativo formidabile e i film scelti hanno fatto il giro d’Italia e d’Europa. La rassegna”, conclude Civitarese, “si pone, infine, l’obiettivo di rendere i cittadini partecipi della sfida che abbiamo lanciato anche attraverso la conoscenza di fenomeni e fatti che accadono in altre città del mondo”.

I film saranno preceduti dalla proiezione di un corto e seguiti dal dibattito con registi e esperti.

Alla pagina: http://www.statigeneralimobilitaurbanapescara.it/2017/10/03/cinema-e-mobilita sono consultabili tutti i dettagli della rassegna, che è curata dall’Associazione FIAB Pescarabici.

Ti potrebbe interessare