Pescara

Pescara, “Storie della Storia d’Abruzzo” di Camillo Chiarieri

Condividi

Oggi la presentazione del libro presso  l’Aurum

PESCARA – Oggi, sabato 8 Ottobre, alle ore 18.00, nella Sala Cascella presso l’Aurum di Pescara, Camillo Chiarieri presenterà il nuovo libro “Storie della Storia d’Abruzzo”.

L’evento è collocato all’interno dell’iniziativa “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita” e vedrà affiancarsi all’autore Fabio Rosica, giornalista di Pescara News, ed Emanuele Mancinelli, fondatore dell’Associazione “Espressione Libre”.

Insieme daranno vita ad un confronto e appassionato dibattito su differenze e analogie tra l’Abruzzo “di una volta” e quello del presente.

Sono molto contento dell’invito e mi fa davvero piacere che le mie storie sull’Abruzzo del passato siano state ritenute adatte a contribuire alla riflessione sulle tematiche specifiche della manifestazione, perché stimolare il lettore verso queste stesse direzioni era proprio uno degli obiettivi che mi prefiggevo mentre scrivevo – sottolinea Chiarieri -.

Le storie di questo libro, corredate dalle illustrazioni di Valerio Perilli, celebrano la bellezza dell’Abruzzo e raccontano come, in determinati periodi, esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola dalla transumanza in compagnia degli antichi pastori alle caverne abitate fin dal Paleolitico; tra i boschi e sulle vette con gli eremiti per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio.

Vedremo come il commercio di lana e zafferano abbia dato vita ad un’economia forte tra ricchezze enormi e scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all’ultimo la propria terra».

Al termine della presentazione, negli spazi del “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita”, si svolgerà un aperitivo con prodotti locali.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter