Categorie: AttualitàPescara

Pescara, studenti lavoratori puliscono le aule dell’ Aterno-Manthoné

Condividi

PESCARA – Un sabato mattina di sole, con la scuola chiusa all’attività didattica (perché si attua la settimana corta) l’hanno dedicato a ripulire le aule dove passano tutta la settimana. E’ la pregevole iniziativa di due classi del corso serale Sirio dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara. Gli studenti sono tutti lavoratori che passano la mattina e il pomeriggio al lavoro e la sera, dalle 17,30 alle 22,30 a scuola. “L’idea di ripulire le nostre aule è stata corale”, spiega Simone Gennaro, uno degli studenti lavoratori coinvolti, “In fondo, ci siamo detti, tra queste mura passiamo la parte principale della settimana, tutte le sere siamo qua, quindi è giusto che frequentiamo un ambiente bello e pulito. Ci siamo detti: è giusto farlo, e oggi siamo qui”.

Felice e onorata dell’iniziativa il dirigente dell’Aterno-Manthoné, professoressa Antonella Sanvitale: “All’interno del progetto Cittadinanza attiva, gli studenti mi hanno proposto di abbellire, di rendere più vivibili, più umane le loro aule. Dal 1° settembre, da quando sono arrivata come dirigente di questo prestigioso e storico istituto, ho chiesto ripetutamente alle autorità un aiuto in tal senso ma la oggettiva carenza di fondi pubblici non ha permesso l’intervento sulla pulizia.

Sono, quindi, commossa dal fatto che gli studenti adulti del corso Sirio, che lavorano tutta la settimana e la sera vengono a scuola, in un giorno per loro di riposo sono qui. Questa mattina, insieme alla professoressa Marina Di Crescenzo, coordinatrice del corso Sirio, e al professor Arnaldo Gambardella, docente di matematica, siamo qui a testimoniare la nostra gratitudine. E mentre in altre scuole ci sono agitazioni senza proporre nessun fatto positivo, io sono contenta e grata che i miei alunni stanno ponendo gesti di costruzione e questo ne è un esempio”.

“Pensavo che questa iniziativa fosse impossibile da realizzare”, conclude il prof Gambardella, “invece è stata realizzata grazie alla sinergia di tutti. Da soli non saremmo mai riusciti a farlo. Mi permetto di ringraziare l’impresa che ci ha messo a disposizione gratuitamente la vernice, la Edilizia artistica di Pianella”.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa: Massimiliano Cordone, Luca Fois, Simone Gennaro, Veronica Pompei e Alfredo Zuanel della 3B Sirio, Tetiana D’Armi, Andrea Daverio, Marcello Di Blasio, Gabriele Falasca e Alfredo Silveri della 1A Sirio.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter