Festeggiati i 40 anni dalla nascita con un ricco programma musicale
PESCARA – Tra gli appuntamenti musicali più suggestivi dello scorso week end che ci avvicinano alle festività del Natale. La trentottesima edizione del Concerto di Natale si è svolta sabato 20 dicembre nella Chiesa di Sant’Andrea di Pescara davanti ad un nutrito ed attento pubblico. Sotto la direzione di Stefania Di Giuseppe e con la partecipazione dei soprani, Carla Albieri e Silvia Tieri, il coro ha eseguito una scaletta molto ricca di spunti di riflessione.
Questi i brani eseguiti nel corso della serata:
The little drummer boy (K. K. Davis, H. Onorati, H. Simeone)
Pastori (Bepi De Marzi)
In notte placida (Francois Couperin)
La mia preghiera (G. Persiani)
Ninna nanna a Natale (G. Giuliante – G. Di Pasquale)
Ninna nanna a Gesù Bambino (S. Zimarino – O. De Cesaris)
Tu scendi dalla stelle (S. Alfonso M. dé Liguori – elab. D.)
Astro del ciel (Angelo Meli – Franz Xaver – Gruber Menichetti)
O Holy night (P. Cappeau – A. Adam)
Tutte li Fundanelle (anonimo elab. E. Vetruschi)
L’Arie di lu metere (anonimo – elab. O. De Cesaris)
Lamento di una vedova (anonimo – elab. E. Vetuschi)
Signore delle cime (Bepi De Marzi)
What a wonderful world (G. D. Weiss and B. Thiele, arr. R. Robinson)
Adeste Fideles (pop. irlandese – elab. D. Bartolucci)
IL CORO – Si costituisce nel 1974 dal preesistente coro parrocchiale già impegnato da anni nella animazione liturgica della chiesa S. Andrea di Pescara. Allo studio della polifonia sacra e profana affianca presto l’attenzione verso le tradizioni popolari della propria regione, diventando così una delle più affermate e complete espressioni della coralità abruzzese. Una intensa attività concertistica lo porta a partecipare alle maggiori rassegne nazionali ed internazionali, senza peraltro trascurare una capillare opera di diffusione della polifonia di ogni tempo nel territorio della regione. Si è esibito per le comunità abruzzesi di Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo. In particolare ha partecipato: al Concorso Internazionale dei Premi Fides (1975 – 1977), all’Estate Musicale Frentana di Lanciano (1978 – 1980), al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo (1981), alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto (1978 – 1989). Nel 1986 ha rappresentato Pescara nel gemellaggio con la città di Arcachon (Francia) e la Provincia nella Settimana Pescarese a Spalato (Jugoslavia). Nel 1992 ha rappresentato la Regione Abruzzo alla “Mostra delle Ceramiche di Castelli” a Lucerna (Svizzera).
Ha vinto nel 1996 il “Nobel d’Abruzzo” quale miglior coro abruzzese. Nell’esecuzione di musiche di Mozart, Haendel, Hasse, Vivaldi ed autori contemporanei ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, I Solisti Aquilani, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, la Benedetto Marcello di Teramo, la Nova Amadeus di Roma. Nell’aprile 2005, con il Coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra diretto da Mons. Valentino Miserachs, ha eseguito il Requiem di W. A. Mozart nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e nell’aprile 2006, nella Basilica Pontificia di Pompei con l’Orchestra da Camera della Campania, opere inedite della “Scuola napoletana del ‘700” sotto la direzione di Luigi Piovano. Nel dicembre 2008 è stato invitato ad esibirsi presso il prestigioso Auditorium della Fondazione Benetton in Treviso. Fin dalla nascita promuove ogni anno gli “Incontri Musicali S.Andrea”, comprendenti concerti vocali e strumentali ed una Rassegna di Cori Polifonici; quale membro dell’Associazione Cori Pescaresi ha promosso la Rassegna corale “Incontri Polifonici”. Ha inciso in cassette, dischi, CD e DVD canti natalizi, musiche popolari abruzzesi, i “Vesperae solennes de confessore” ed il “Requiem” di W.A. Mozart.