L’assessore: “Materiali non conformi all’ordine richiesto, l’Ente pagherà quando la questione sarà chiarita”
PESCARA – L’Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Pescara,Adelchi Sulpizio è intervenuto sulla vicenda delle divise per la Polizia Municipale ed ha reso noto che ieri in assessorato si è tenuta una riunione per chiarire termini e iniziative in corso. Erano presenti il comandante Carlo Maggitti, il maggiore Matteo Silvestris, il responsabile del servizio del settore dell’Economato Antonio Mattioli e l’Ufficio legale.Si legge nella nota di Sulpizio:
Nel corso dell’incontro è emerso che la gara in oggetto non è stata gestita dalla Polizia Municipale, bensì dal Settore Economato e Provveditorato del Comune, che ha provveduto su richiesta del Corpo ad indire la gara per la fornitura del vestiario. La problematica è sorta nel momento in cui la merce è stata consegnata alla Polizia Municipale, perché in tale occasione è emerso che, in particolare, i giacconi consegnati non erano in gore-tex come da capitolato, bensì in altro materiale.
Dubbi conclamati dai successivi controlli sul campione del tessuto, richiesti dalla Polizia Municipale stessa a soggetti competenti terzi, che hanno riscontrato che il tessuto non era conforme a quello richiesto. Pertanto a questo punto gli uffici comunali competenti, sempre su richiesta della Polizia Municipale, hanno provveduto a sollevare le contestazioni formali su detta merce perché fosse rispettato l’ordine.Allo stato attuale la problematica è ancora in mano all’Ufficio legale del Comune, precedentemente investito di detta vicenda, che sta approntando le iniziative giuridiche del caso per la tutela dell’Ente.
E’ del tutto evidente che la Polizia Municipale è vittima di questa situazione in quanto aspetta le divise da anni e, a fronte di una fornitura non conforme a quella dovuta, ha sollevato il problema richiedendo appositamente dei controlli specifici perché l’ordine fosse pienamente rispettato. Ciò ha fatto in modo che non fossero accettate forniture difformi da quelle richieste.
Sulla base di quanto oggi emerso nel corso della riunione, appare legittima e meritoria l’attività posta in essere dai vertici del Comando della P.M. (peraltro sollecitati in tal senso dalla Commissione Vestiario interna al Corpo) che, in tempi di tanto conclamata spending review, invece di procedere sic et simpliciter ad un esborso di una somma notevole per l’Amministrazione, a tutela di quest’ultima e per dare la migliore qualità ed efficienza al servizio del Personale dipendente, si sono prodigati in verifiche complesse al fine di accertare la piena conformità del materiale fornito rispetto alle richieste del capitolato.
Infatti, proprio a causa della contestazione citata, ad oggi nessuna somma è stata versata in favore della ditta in questione e pertanto allo stato attuale non si può parlare di alcun danno erariale per l’Ente.
Certa è la necessità di provvedere ad una sollecita definizione della vicenda, anche al fine di fornire i Vigili della dote di vestiario attesa e più adeguata e in tal senso ho richiesto agli uffici di attivarsi celermente”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter