Home » Pescara » Pescara, taxi elettrico: al via per gli acquisti di Natale

Pescara, taxi elettrico: al via per gli acquisti di Natale

da Redazione

taxi elettrico

Progetto Comune-Barbuscia nel centro commerciale cittadino. Blasioli e Presutti: “Il futuro elettrico a Pescara è già iniziato”

PESCARA – Shopping di Natale sostenibile nel centro commerciale naturale della città, dove da domani e fino al 16 dicembre scatta un singolare “servizio taxi”. Si tratta di un progetto che nasce in vista del Natale per promuovere la mobilità elettrica, reso possibile dalla sinergia fra il Settore Viabilità e Mobilità del Comune e la concessionaria Barbuscia. Una mobilità già possibile a Pescara attraverso l’attivazione della prima rete di centraline per la ricarica fornite da Enel X e che prevede a breve l’attivazione anche di altri impianti.

Dalla postazione di via Nicola Fabrizi domani sarà così possibile avere un passaggio per tornare a casa dallo shopping o per spostarsi da un punto all’altro all’interno del perimetro, a bordo di vetture rigorosamente elettriche, secondo i seguenti orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30.

“Si tratta di un progetto che consente all’Amministrazione di fare informazione sulla mobilità sostenibile già possibile in città e su quella in via di attivazione – così il vicesindaco Antonio Blasioli e l’assessore alla Mobilità Marco Presutti – Saremo presenti al capolinea elettrico con materiale informativo su centraline, nonché sulla mobilità sostenibile e sui progetti in via di realizzazione sul territorio della città. Il progetto offre a chiunque voglia un passaggio speciale la possibilità di essere accompagnato da via Nicola Fabrizi a una destinazione del quadrilatero a bordo di un veicolo elettrico messo a disposizione da Barbuscia, questo seguendo gli orari stabiliti dalle staffette. É un simbolico passo verso il futuro prossimo, di una città fra le più aperte alla sperimentazione. A Pescara sono ad oggi operative 4 delle 19 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici previsti dall’intesa con Enel X e a brevissimo ne verranno attivate anche altre e prevede già delle agevolazioni per quanti viaggiano a bordo di un veicolo elettrico, ad esempio si risparmiano 20 euro sul costo di un abbonamento su tutto il territorio. L’ambiente ci sta a cuore e la mobilità sostenibile è una via da percorrere con grande decisione, per questo vogliamo affidare al Natale questo messaggio positivo: a Pescara il futuro elettrico è già iniziato”.

“Barbuscia è l’automobile a Pescara – spiega Francesco Barbuscia che insieme al fratello Luigi e al padre Piero sono titolari del Gruppo Barbuscia – l’azienda di famiglia nel 2020 compirà 100 anni di attività e, ripercorrendo la nostra storia, non potevamo che proiettarci nel futuro con progetti come questo sulla mobilità elettrica. Il mercato dell’automotive è, infatti, sempre più elettrico e offre opportunità di crescita all’industria manifatturiera oltre alla necessaria implementazione delle infrastrutture, come sta avvenendo nella nostra città, delle stazioni di ricarica e una riorganizzazione della distribuzione dell’energia elettrica. Insieme al Comune di Pescara e agli Assessorati a Mobilità e Viabilità, che ringraziamo per aver realizzato con noi questa iniziativa, vogliamo mostrare ai cittadini, ai curiosi e agli appassionati che un futuro sostenibile anche nel settore delle auto non solo è possibile, ma è già cominciato e come mostrarlo se non accompagnando la gente nella routine quotidiana? Buon natale quindi e soprattutto buon viaggio sulle nostre Smart elettriche”.

▶ Mappa Taxi smart elettriche:

  • Via Nicola Fabrizi
  • Via Venezia
  • Corso Vittorio Emanuele
  • Via Silvio Pellico
  • Via Leopoldo Muzii
  • Viale Regina Margherita.

Ti potrebbe interessare