I diversamente abili potranno usufruire gratuitamente di un servizio di trasporto a chiamata
PESCARA – Un importante passo avanti sul piano della solidarietà è costituito dal progetto di mobilità gratuita che partirà a Pescara nei prossimi giorni. Il Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con l’Associazione Sottosopra e con la società di noleggio veicoli Morini Rent dà il via al progetto “Tutti a bordo, si parte…”.
Un servizio di ‘taxi solidale’, reso possibile dalla sinergia fra questi tre partner, consentirà alle persone diversamente abili di superare le frequenti difficoltà di utilizzo degli altri mezzi pubblici, promuovendo la loro autonomia e migliorandone la qualità della vita.
L’iniziativa verrà presentata ai cittadini mercoledì 5 dicembre, nella Giornata Mondiale del Volontariato. Saranno presenti il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, l’ assessore comunale alle Politiche Sociali Antonella Allegrino, il presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il coordinatore Csv Lorenzo di Flamminio, la presidente dell’associazione Sottosopra Cristina Celsi e l’area manager di Morini Rent Alessandro Dipilato.
“Il progetto – spiega Cristina Celsi – prevede un servizio di trasporto a chiamata rivolto alle persone diversamente abili. L’obiettivo è di migliorare il proprio grado di autonomia e garantire un completo inserimento del disabile all’interno della società. Un intento importante del progetto è anche quello di affiancare e sgravare le famiglie da eventuali problematiche insorgenti. Il servizio è totalmente gratuito e aperto a tutti”.
Il servizio di mobilità gratuita, che ha carattere sperimentale, durerà due mesi. La prenotazione va effettuata entro le 12:00 del giovedì antecedente la settimana del servizio.
A cura di Barbara Miladinovic