Home » Attualità » Pescara, Teatro Michetti: si va verso lo sblocco dei lavori

Pescara, Teatro Michetti: si va verso lo sblocco dei lavori

da Redazione

Manuela Peschi: “Il Michetti deve tornare ad essere un gioiello per Pescara e per questo come Commissione intendiamo impegnarci”

teatro michetti pescaraPESCARA – Passi avanti per il cantiere del Teatro Michetti. Questo è quanto emerso questa mattina dall’Audizione del Geom. Angelo Giuliante (Responsabile unico del Procedimento) in Commissione Cultura, presieduta da Manuela Peschi. Il Geom Giuliante ha sottolineato come l’aggiudicazione definitiva del secondo lotto di lavori del Teatro Michetti sia attualmente alla firma dell’Ufficio Ragioneria del Comune di Pescara, dopo aver superato numerose vicissitudini, tra cui anche la rescissione consensuale del contratto con la ditta esecutrice dell’opera. Al bando aperto, come previsto dal Decreto “Sblocca Cantieri”, hanno partecipato 192 ditte da tutta Italia ma una serie di ricorsi, dall’esito alterno, aveva finora tenuto bloccata la procedura.

“Dopo la firma – ha spiegato il Geom. Giuliante – l’ufficio dovrà comunicare entro 5 giorni l’aggiudicazione definitiva a tutte le ditte e poi si dovranno attendere i 35 giorni che la legge mette a disposizione per eventuali ricorsi”.

In realtà i contatti con la ditta Atena di Napoli, che si è aggiudicata l’appalto sono già stati attivati e i tecnici potrebbero arrivare, già entro la prossima settimana, a visionare l’edificio e le poche opere effettuate finora. Si dovrebbe dunque iniziare in tempi brevi con le opere, anche stringendo i tempi e appoggiandosi alla procedura d’urgenza motivata dal pericolo di perdere i finanziamenti (qualora non si dovesse chiudere questo secondo lotto di interventi entro dicembre 2020).

L’ipotesi di procedura d’urgenza è stata caldeggiata dal Presidente della Commissione Finanze Salvatore Di Pino, nel corso della riunione.

“Era necessario – afferma Manuela Peschi, presidente della Commissione Cultura – verificare i tempi di realizzazione dell’opera. Questo secondo lotto di lavori non restituirà il teatro alla città. Ci sarà bisogno infatti di completare, con un terzo appalto, tutti gli impianti ed avere particolare cura per l’acustica della sala, che abbisogna di un separato progetto. Il Michetti deve tornare ad essere un gioiello per Pescara e per questo come Commissione intendiamo impegnarci”.