Home » Pescara » Pescara, «Terremoto …maneggiare con cura» alla Mazzini

Pescara, «Terremoto …maneggiare con cura» alla Mazzini

da Redazione

Sabato prossimo l’Open Day consegna degli attestati  agli studenti per aver Jpartecipato attivamente al FLA  e alla presentazione del libro di Nadia Terranova “Casca il mondo” 

Terremoto ... maneggiare con curaPESCARA – Il terremoto è un evento naturale ,in natura esistono tanti tipi di terremoti ma l’umanità lo vive sempre come evento traumatico perché costringe, chi vi si trova in prima persona, ad abbandonare la propria casa, la propria quotidianità e, nei casi più drammatici ,anche i propri familiari e amici.

I/le bambini/e sono il motore della società futura e quindi devono conoscere il più possibile per non avere momenti di forte smarrimento e paura.

Le attività

Nella nostra scuola , Istituto comprensivo Pescara3 (in entrambi i plessi della primaria ed in quello della secondaria di I grado Mazzini) abbiamo iniziato a lavorare in questa direzione parlando di terremoto dal punto di vista scientifico, vedendo film sul terremoto, facendo disegni , pensieri ,performance…. leggendo il libro di Nadia Terranova “Casca il mondo” e partecipando al Fla (festival delle letterature dell’adriatico) per la presentazione del libro.

Abbiamo organizzato un incontro nell’ambito dell’open day della scuola Secondaria Mazzini per consegnare gli attestati a tutti i bambini che avevano partecipato al fla ,invitando per l’occasione un esperto di divulgazione, il professor Enrico Miccadei del Dipartimento di ingegneria e Geologia –Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara.

Eravamo molto felici di questa illustre presenza. L’incontro era previsto per il 21 gennaio, ma il terremoto e la neve hanno bloccato e paralizzato la nostra regione.
Ecco perché (vedi locandina allegata) i nostri programmi sono cambiati.

Il 28 verrà inserito nell’open day la performance e la consegna degli attestati da parte del direttore del fla, mentre l’incontro simposio in presenza dell’esperto sarà rimandato a data successiva.