I/le bambini/e sono il motore della società futura e quindi devono conoscere il più possibile per non avere momenti di forte smarrimento e paura.
Nella nostra scuola , Istituto comprensivo Pescara3 (in entrambi i plessi della primaria ed in quello della secondaria di I grado Mazzini) abbiamo iniziato a lavorare in questa direzione parlando di terremoto dal punto di vista scientifico, vedendo film sul terremoto, facendo disegni , pensieri ,performance…. leggendo il libro di Nadia Terranova “Casca il mondo” e partecipando al Fla (festival delle letterature dell’adriatico) per la presentazione del libro.
Abbiamo organizzato un incontro nell’ambito dell’open day della scuola Secondaria Mazzini per consegnare gli attestati a tutti i bambini che avevano partecipato al fla ,invitando per l’occasione un esperto di divulgazione, il professor Enrico Miccadei del Dipartimento di ingegneria e Geologia –Università “G.d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Eravamo molto felici di questa illustre presenza. L’incontro era previsto per il 21 gennaio, ma il terremoto e la neve hanno bloccato e paralizzato la nostra regione.
Ecco perché (vedi locandina allegata) i nostri programmi sono cambiati.
Il 28 verrà inserito nell’open day la performance e la consegna degli attestati da parte del direttore del fla, mentre l’incontro simposio in presenza dell’esperto sarà rimandato a data successiva.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter