Home » Attualità » Pescara, Testa su crisi attività commerciali

Pescara, Testa su crisi attività commerciali

da Redazione

PESCARA – Il Capogruppo  NCD al Comune di Pescara, Guerino Testa ha inoltrato una  richiesta al Presidente Pietro Giampietro, per una convocazione urgente della Commissione Commercio,  per trattare l’argomento sulla crisi delle attività commerciali con la conseguente chiusura delle stesse dovuta anche ai prezzi degli affitti dei locali eccessivamente onerosi con la partecipazione dell’Assessore al ramo, dei rappresentanti di categoria (Confcommercio – Confesercenti) dell’Uppi e degli Agenti Immobiliari.Inoltre, il capogruppo, si fa promotore di una proposta per esporre sulle vetrine dei negozi sfitti le foto più rappresentative della Città, in primo luogo per evitare l’oscuramento ed il conseguente degrado delle vie interessate alle numerose chiusure, in secondo luogo far conoscere le bellezze di Pescara sia ai residenti che ai turisti.

Al Presidente della Commissione Commercio

Dott. Pietro Giampietro

Gentile Presidente,
alla luce della chiusura continua di attività commerciali in città, dovuta anche al prezzo degli affitti eccessivamente elevato, come denunciato dagli esercenti, chiedo di convocare una riunione della Commissione per discutere della questione con l’Assessore Giacomo Cuzzi, i rappresentanti dell’Uppi, il presidente dell’Associazione agenti immobiliari, nonché i rappresentanti della categoria (Confcommercio e Confesercenti).
Ritengo sia possibile stabilire, in determinate zone della città, quali sono i valori medi locativi dei locali commerciali. In questo modo i proprietari che affitteranno i locali a prezzi inferiori rispetto a quelli medi potranno avere dal Comune alcune agevolazioni (ad esempio riduzione dell’Imu, della Tasi o della Tari). Potrebbe essere un’azione utile ad agevolare nuovi contratti di affitto, evitando che si spengano altre luci.
Considerata la stagnazione attuale, il Comune deve cercare di trovare soluzioni concrete, tentare il rilancio del commercio e svolgere il ruolo di facilitatore tra locatori e conduttori.
Con i soggetti sopracitati si può inoltre pensare di far esporre sulle vetrine dei negozi sfitti le foto rappresentative della città.
Cordiali saluti.