PESCARA
Ha sottolineato Fiorilli:
con il mese di maggio riprendono le iniziative domenicali in cui il comune denominatore è rappresentato dalle Domeniche ecologiche che sono sempre più attuali. L’obiettivo di tali iniziative non è solo quello di chiudere semplicemente al traffico le strade della città, ma piuttosto di abituare i cittadini a vivere in modo diverso, facendo riscoprire il piacere della vita all’aria aperta lontano dallo smog. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare la prima domenica di maggio a ‘Bimbinbici’, la pedalata riservata ai bambini, per educarli al rispetto dell’ambiente. Compito dell’amministrazione è sicuramente quella di promuovere e favorire tale filosofia di vita, dando gli strumenti, ossia realizzando piste ciclabili sicure, ma è anche vero che occorre lavorare per costruire una ‘cultura della bici’ perché spesso è vero che il ‘ciclista della domenica’ rischia di essere elemento di pericolo. Peraltro quest’anno abbiamo deciso di separare ‘Bimbinbici’ da ‘Bicincittà’ proprio per restituire il giusto valore alle due distinte iniziative. Domenica si partirà già alle 8.30 presso i gazebo della Fiab sistemati in piazza Salotto con la raccolta delle iscrizioni. La partenza è prevista per le 10.30, sempre da piazza Salotto. La ‘passeggiata’ dei bambini, alla quale potranno prendere parte anche le famiglie, si snoderà su corso Umberto, corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, rotatoria Agip, dunque viale Pindaro, via Gabriele d’Annunzio, via Caduta del Forte, di nuovo corso Vittorio Emanuele, corso Umberto con arrivo in piazza Salotto, e ovviamente tutte le strade verranno chiuse già dalle 10 per consentire il passaggio dei ciclisti grazie al cordone che verrà creato dalla Polizia municipale. Non solo: quest’anno per l’occasione avremo in piazza Salotto anche il gazebo del 96° Giro d’Italia per la promozione dell’evento che si svolgerà il prossimo 10 maggio, e ci sarà anche un Campo scuola guida della Polizia municipale, per insegnare i piccoli ciclisti in erba le nozioni fondamentali di educazione stradale.
Ha detto Odoardi:
sono circa 250 le città che domenica correranno Bimbinbici con l’obiettivo di promuovere l’uso consapevole e sicuro della bicicletta. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere tutte le scuole della città, pubbliche e private, dunque l’adesione domenica dovrebbe essere massiccia. Contestualmente in piazza allestiremo la nostra CiclOfficina per insegnare ai bambini come curare il proprio mezzo, accorgendosi di una ruota sgonfia o del sellino montato male. Ovviamente esprimiamo massima soddisfazione per la posizione dell’amministrazione comunale che ha inteso patrocinare e sposare anche l’edizione 2013 dell’evento.
E a fine conferenza stampa Odoardi ha consegnato all’assessore Fiorilli l’attestato ufficiale di adesione a ‘Bimbinbici 2013’.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter