Il programma che accorcia le distanze con le istituzioni europee. L’assessore Di Pietro: “Il 3 novembre un nuovo incontro dedicato al programma Europa per i cittadini”
PESCARA – Il Programma Europa per i Cittadini 2014-2020 mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, fra la comunità e chi la rappresenta. Lo Europe Direct del Comune di Pescara organizza, in collaborazione con lo Europe for Citizens Point – MiBACT, un Infoday dedicato al Programma che si svolgerà all’Aurum martedì 3 novembre dalle ore 15 in poi con la partecipazione della dottoressa Rita Sassu, dell’ECP, Europe for Citizens Point Italy, MiBact che terrà due sessioni dedicate alla cittadinanza europea attiva e alle città europee.
“E’ un programma che nasce per contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza, per promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea – dice l’assessore alle Politiche Europee Laura Di Pietro – Le azioni finanziate sono diverse: è possibile realizzare gemellaggi o reti di città, così come promuovere la memoria attiva e sensibilizzare alla storia e ai valori comuni dell’Unione Europea e promuovere attività di cittadinanza attiva proposte dalla società civile. Con gli Infoday l’Eruope Direct e il Comune di Pescara vogliono offrire a associazioni, cittadini e enti locali occasioni di informazione e conoscenza delle opportunità offerte dall’UE e incoraggiare e incentivare la partecipazione ai bandi europei della nuova programmazione 2014-2020. Per questo sono già in cantiere nuovi appuntamenti su altri programmi”.
“L’ECP – Europe for Citizens Point Italy, istituito dal 2008 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma “Europa per i cittadini” 2014-20, questo significa che avremo l’opportunità significativa di avere a disposizione nella giornata informativa del 3 il referente italiano del Programma che offre anche assistenza tecnica ai potenziali beneficiari – aggiunge la consigliera comunale Daniela Santroni – L’evento del 3 novembre è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore, con particolare attenzione agli enti locali che invitiamo a partecipare, insieme alle associazioni e alla società civile. Per essere parte dell’evento, è necessaria la registrazione, che si può effettuare sin da subito all’indirizzo europedirect@comune.pescara.it. Già molte sono le iscrizioni pervenute, ma per le peculiarità dell’incontro il numero massimo di adesioni è di 80, proprio per consentire un vero e proprio confronto sulle tematiche che verranno affrontate”.
Infoday sui nuovi programmi europei per giovani, associazioni, società civile e enti locali
Europa per i cittadini 2014/2020 Martedì 3 novembre 2015
h 15.00/19.00 Europe Aurum – Largo Gardone Riviera
15.00: registrazione partecipanti
15.30: Dott.ssa Laura Di Pietro, Assessore Comune di Pescara alle Politiche Comunitarie
15.45: Dott.ssa Rita Sassu, ECP Italy, MiBACT -
· Introduzione al “Europa per i Cittadini” 2014-2020
· Nuove priorità tematiche
· Il Bando “Progetti della Società Civile”
16.45 Pausa
17.00 Dott.ssa Rita Sassu, ECP Italy, MiBACT
· Il bando “Gemellaggio tra città”
· Il bando “Reti di città”
· Il bando “Progetti della società civile”
· Criteri di selezione
18.30 Domande & Risposte
19:00: conclusione dei lavori