Pescara, torna Scienza under 18

Condividi

Questa mattina la  presentazione della due giorni della VII edizione, che si svolgerà  nel Parco Villa Sabucchi  giovedì 7 e venerdì 8 maggio prossimi

PESCARA – Si è svolta in mattinata la conferenza stampa di presentazione della due giorni dedicata alla creatività con i ragazzi di Scienza Under 18, che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2015 presso il Parco di Villa Sabucchi.

“Siamo felici di attuare il coinvolgimento della popolazione studentesca della nostra città, in quanto quel poco che può fare un Comune è avvicinare i ragazzi alla scienza facendo sì che essi vedano il piacere della cultura come uno dei piaceri della vita – così l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Giovanni Di Iacovo – Ringrazio la professoressa Antonioli per il programma ricco, stimolante e vivace che proietterà tutti i bambini in questo mondo bellissimo. Ringrazio anche Gianni Cordova, a capo della Laad e speciale gestore del parco, che ha saputo sempre sostenere gli eventi piu belli; è importante infatti che questa iniziativa abbia luogo in un luogo magnifico come villa Sabucchi, per invitare i bambini a vivere appieno i parchi della nostra città”.

Il progetto di “Scienza under 18” nasce a Milano nel 1997 ed è stato portato a Pescara nel 2008, accettato dal vicesindaco Camillo D’angelo – illustra la professoressa Carla Antonioli, curatrice e organizzatrice dell’iniziativa – ringrazio innanzitutto il Comune, la Lad Anfas Pescara, la Pizzeria “La Scuderia”; ed il gruppo di scuole che fa parte del comitato di organizzazione: il liceo Da Vinci, l’istituto compresivo Pescara 3, l’istituto Acerbo, il liceo classico D’annunzio che notoriamente è il liceo della cultura umanistica e invece da quest’anno è entrato a far parte con l’intento di aprire il portone alle scienze e non solo la porta. La buona scuola è quella che nasce dalle basi e dagli insegnanti. Saranno presenti gli studenti dai 5 ai 20 anni da tantissime scuole della città ma anche della Regione. A giugno ci saranno altri eventi tra cui la presentazione di un libro, la messa in scena di un’opera teatrale, e la III edizione di Scatti di scienza, progetto organizzato con l’università di Milano.”

“Queste iniziative regalano il sorriso e noi non possiamo che esprimere il nostro più grato apprezzamento per iniziative di questo tipo che nascono con lo scopo di coinvolgere il capitale più prezioso che abbiamo –  ha affermato il sindaco Marco Alessandrini – il capitale umano dei nostri ragazzi, nel percorso della scienza che serve anche a formare la curiosità per formare l’opinione pubblica di domani contro l’indifferenza”.

“Inizio esprimendo un senso di soddisfazione per essere arrivati alla settima edizione di questa iniziativa, il cui successo si spiega dall’importanza di investire sui giovani e di uscire da uno stato soporifero che dà i giovani come fasce perdute o in via di perdizione – sottolinea Gianni Cordova – E’ fondamentale capire tutto ciò che i giovani possono dare di buono. Per quanto riguarda la Laad c’è la soddisfazione di aver sostenuto e continuare a farlo Scienze under 18. Investire sui giovani rientra nella mission della nostra struttura in cui prediligiamo sempre le attività di prevenzione. Ogni anno incontriamo quasi mille giovani. Sta per partire una iniziativa di Laad e Cnr per definire in modo più puntuale gli stili di vita dei giovani in cooperazione tra di loro. Sarà un ingrandimento sul mondo giovanile che ha bisogno di punti di orientamento e di stimoli. Tornando a “Scienza under 18”, vi sarà una visita guidata nei tabelloni della mostra interattiva, di fondamentale importanza perché mostrerà le differenze delle aree del cervello interessate e non interessate dalle droghe, per dire finalmente che le droghe sono un’esperienza non solo a livello farmacologico ma anche a livello fisico e per smitizzare una serie di luoghi comuni”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter