PESCARA – L’Ufficio Informazioni turistiche di Pescara verrà ufficialmente e definitivamente trasferito all’interno dell’Urban box a partire dal primo aprile. Il personale, che dallo scorso ottobre è tornato a lavorare nei locali realizzati negli ex silos dell’acqua, sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, traslocherà nella struttura di piazza Salotto . Nel frattempo l’amministrazione comunale provvederà ad attrezzare al meglio il manufatto che finalmente acquisirà un’anima e dove i turisti, ma anche i pescaresi, potranno trovare facilmente informazioni circa le attività che si svolgono sul territorio, spettacoli, concerti, manifestazioni, ma anche mostre, esposizioni, dislocazione dei musei, sino alla disponibilità di posti letto o ristoranti.
Il vicesindaco Berardino Fiorilli che, dallo scorso anno ha seguito la vicenda relativa alla temporanea chiusura degli uffici di informazione turistica, dopo la scadenza del contratto con la Pro-Loco Pescara, ha ricordato:
a inizio estate del 2010 l’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con l’Aptr, la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Saga e la Fondazione PescarAbruzzo per condividere la riorganizzazione completa del servizio di informazione turistica, individuando sul territorio almeno tre postazioni strategiche in cui dislocare gli uffici del turismo, ossia presso la Stazione marittima, sulla banchina sud del porto canale, in estate, e, per tutto l’anno, all’interno dell’aeroporto di Pescara, la cui gestione è coperta direttamente dalla Saga, e nel cuore della città, scegliendo di trasferire gli uffici dislocati per cinque anni all’interno dei vecchi Silos, in un punto più centrale, ossia piazza Salotto, dando una nuova destinazione all’Urban box che, sin dalla sua apertura, è sempre stato sottoutilizzato.
E invece quel manufatto, aperto su tutti i lati, ben si presta, proprio per la sua facile accessibilità e per la sua enorme esposizione al pubblico, a essere trasformato in Ufficio di Informazione turistica. Nel frattempo l’Aptr, quale Ente capofila, ha svolto la gara d’appalto per l’affidamento del servizio, gara che è stata aggiudicata a un’Associazione temporanea d’imprese composta dalla Cooperativa Il Bosso, che tra l’altro gestisce alcune aree verdi alle Sorgenti del Pescara, ed è dunque specializzata nel turismo naturalistico, e dal Caf della Confesercenti.
Lo scorso ottobre sono stati riaperti gli Uffici di informazione turistica, all’interno dei Silos, osservando però orari ancora ridotti, visto il periodo di bassa stagione, in modo da concentrare il monte ore di aperture nel periodo primavera-estate quando la città tornerà a popolarsi di presenze, come già lasciano presagire le prenotazioni aeree verso Pescara. E il prossimo primo aprile gli uffici traslocheranno ufficialmente presso l’Urban Box, che perderà la vecchia denominazione per assumere quella di ‘Uffici di informazioni turistiche’. All’interno della struttura si alterneranno almeno quattro operatori, in possesso della conoscenza delle lingue straniere, e nei locali i turisti troveranno ogni genere di informazione e materiale, ossia brochure, pacchetti e itinerari per escursioni nelle zone dell’entroterra, notizie circa la disponibilità di posti letto sul territorio, con la possibilità anche di effettuare prenotazioni, e usufruendodei collegamenti internet gratuiti grazie alla rete wi-fi di piazza Salotto.
Inoltre saranno disponibili notizie circa lo svolgimento di eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli al chiuso o all’aperto, rassegne, calendari di iniziative anche nei comuni vicini; informazioni sulla presenza e sulla tipologia di ristoranti disponibili, note generali sulla città, sulla presenza di luoghi o monumenti storici da visitare con relativi orari, musei, mostre ed esposizioni, con prenotazione di visite di gruppo. Notizie che in realtà saranno utili non solo per i turisti, ma anche per gli stessi cittadini che talvolta non conoscono i canali per accedere ai servizi offerti dalla propria città. Non solo: la novità degli uffici presso l’Urban box saranno anche gli orari di lavoro. La struttura, come da convenzione, resterà infatti aperta anche nelle ore serali e nei giorni festivi, con orario continuato anche all’ora di pranzo, per garantire la massima disponibilità nei confronti degli utenti, proprio come accade nelle più grandi città metropolitane. L’amministrazione comunale ora approfitterà delle prossime settimane per effettuare i minimi interventi di allestimento e sistemazione dei locali, pronti all’inaugurazione del primo aprile.